Attualità

Paolo Gentiloni nuovo Presidente del Consiglio: ecco chi è

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso: il nuovo Premier è Paolo Gentiloni, ex ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi e, precedentemente, ministro delle comunicazioni nel secondo Governo Prodi.

A poche ore dal termine delle consultazioni, il Capo dello Stato ha convocato l’esponente del Partito Democratico per affidargli l’incarico di formare un nuovo governo, che dovrà poi ottenere la fiducia dal Parlamento, per mettere una grossa toppa sulla crisi che ci ha colpito post referendum.

Paolo Gentiloni, sessantadue anni, è uno dei nomi che sin dalla vigilia era tra favoriti per la successione a Matteo Renzi. Romano, per molti anni al fianco di Francesco Rutelli nel suo mandato da sindaco della Capitale, ha ricoperto l’incarico di assessore al Giubileo del 2000 ed al Turismo.

Il compito di Gentiloni sarà quello di creare una squadra di Governo credibile, che ottenga la fiducia delle camere, per poi lavorare alla creazione della legge elettorale che ci porterà alle nuove elezioni.

https://www.newsly.it/paolo-gentiloni-presidente-del-consiglio

Tag
Back to top button
Close
Close