Attualità

Setta macrobiotica ad Ancona sgominata

Numeri da capogiro quelli che riguardano l’associazione di Mario Pianesi, la UPM con sede in provincia di Macerata, coinvolta nella indagini per i tentativi di plagio e riduzioni in schiavitù di molti dei suoi membri, divenuti, secondo gli inquirenti, veri e propri adepti.
L’associazione legata al guru della macrobiotica, avrebbe infatti oltre 90000 associati e ben 100 ristoranti distribuiti sul territorio. Un vero e proprio regno della cucina macrobiotica, che parte dall’agricoltura, attraverso numerose aziende agricole, per giungere sino ai ristoranti dove viene servito il prodotto finito.

Chi è Mario Pianesi?

Pianesi è considerato da molti un dottore, pur avendo soltanto la terza media. Egli è convinto che la dieta macrobiotica avrebbe effetti miracolosi anche per quanto concerne le malattie incurabili. Da molti altri è considerato un guru, soprattutto da coloro che sono diventati seguaci della sua teoria, che divide gli alimenti in alcalini e acidi, e che sarebbero arrivati persino a controllare l’alimentazione e a negare i contatti con il mondo esterno per l’associazione. Gli adepti sarebbero stati manipolati al fine di rinunciare alle proprie attività lavorative per iniziare a collaborare unicamente con e per l’associazione, con una misera retribuzione.

Le persone indagate sarebbero cinque e si tratterebbe di accuse di vario genere, dall’associazione a delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù sino ai maltrattamenti, dalle lesioni aggravate all’evasione fiscale. A far scattare l’indagine, sarebbe la denuncia di una ragazza divenuta adepta della setta stessa.

Tag
Back to top button
Close
Close