Cucina

Ricette Estive, il Gelato Cookie si fa Torta

Una torta gelato è quel che ci vuole, soprattutto se è facile da preparare e si usa per pochissimo il forno! Ecco una delle ricette estive più golose, quella del Gelato Cookie che diventa torta.

Occorrente  per il biscotto: 

250 g di farina

125 g di burro

100 g di zucchero a velo

15 g di cacao amaro

3 uova

lievito per dolci

Occorrente per ripieno:

340 ml di panna fresca da montare

200 ml di latte condensato

gocce di cioccolato 

vaniglia 

Procedimento:

Lavorate insieme lo zucchero a velo e il burro. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete  2 uova intere e un tuorlo.  Poi unire la farina, il cacao amaro ed il lievito per dolci. Lavorare bene il tutto. Quando avrete ottenuto una massa consistente,  formate un panetto e fate riposare in frigo per almeno tre ore. più ci sta e più sarà facile lavorarlo. Riprendete il panetto dal frigorifero, stendetelo fino ad ottenere uno strato di di circa 2 mm. Lo spessore non deve essere troppo doppio ma di circa 2 mm. Vi consiglio di fare quest’operazione direttamente sulla carta forno. Con un ruoto da torta di 20 cm di diametro, ricavate due dischi.

Bucherellate la loro superficie con una forchetta. Mettete i forno preriscaldato per 5 min a 250 gradi. Una volta cotti, togliete dal forno e fate raffreddare. Nel frattempo prepariamo  il ripieno. In una ciotola montate la panna ben fredda. Poi aggiungetevi il latte condensato e la vaniglia,  amalgamare il tutto.  Aggiungete le gocce di cioccolato, più ce ne sono e meglio è!  Ora prendete un disco di biscotto e con del cartoncino da cucina avvolgetelo, in alternative potete usare  l’anello delle teglie da torta.  Aggiungete tutto il ripieno e poi ricoprite con l’altro disco. Riponete in freezer per 12 ore. Eliminate l’anello contenitivo e ricoprite i bordi con altre gocce di cioccolato.

Buon Appetito!

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close