Cucina

Ricette Estive: Insalata di riso

L’insalata di riso è una ricetta tipicamente estiva e ogni familia ne ha una versione personale. Inoltre è un piatto che mette tutti d’accordo: grandi e piccoli, moglie e marito, nonni e nipoti.

Insalata di riso

Ingredienti per 4 persone:
360 grammi di riso per insalate fredde
4 uova sode
2 wurstel di suino
2 vasetti di condimento di verdure per insalate di riso o meglio ancora se avete tempo e voglia preparate le verdure in casa
200 grammi di formaggio di tipo emmenthal svizzero
240 grammi di tonno sott’olio extravergine d’oliva
Sale quanto basta
Olio extravergine d’oliva o mayonese secondo il gusto personale

Preparazione:
Mettere a cuocere in abbondante acqua salata il riso. Nel frattempo preparare le basi. Tagliare a pezzetti il wurstel e a cubetti l’emmenthal e mettere da parte. In una grande insalatiera mettere il tonno e il contenuto dei due vasetti di condimento di verdure. A parte tagliare le uova sode con un tagliauovo di metallo. Una volta che il riso è cotto, scolarlo e rovesciarlo all’interno dell’insalatiera dove è già sono stati messi il tonno e le verdure. Mescolare il tutto per rendere omogeneo e far freddare. A questo punto aggiungere anche il formaggio emmenthal ed i wurstel, condire con olio extravergine d’oliva o mayonese a seconda della preferenza e mescolare fino a omogeneizzare il condimento. Solo adesso ricoprire l’insalata di riso con le fette di uova sode in modo tale da rendere piacevole la presentazione. L’insalata di riso è pronta per essere servita.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close