Attualità

Servizio Le Iene: Balene uccise nelle isole Far Oer (Video Le Iene)

Vergognoso quanto succede, è successo e, probabilmente, succederà sulle rive delle isole Far Oer, stato autonomo della Danimarca. Gli abitanti continuano ad uccidere senza sosta migliaia di balene, nonostante siano mammiferi da anni inseriti nella lista delle specie protette: come evidenziato da Mauro Casciari, inviato de “Le Iene”, le famiglie hanno intenzione di proseguire la loro caccia, detta “Grindadrap”, al fine di non interrompere una vera e propria tradizione del luogo.

Secondo il trattato di Berna del 1979, le mattanze di delfini e balene non sono permesse nei mari europei, ma a quanto pare non tutti sono soliti rispettare le leggi. La Danimarca, in questo caso, ci mette del suo: le isole Far Oer approfittano chiaramente del potere concessogli dai “colonizzatori”, divertendosi a far fuori, dinanzi agli occhi di decine di bambini, questi animali in via di estinzione. In teoria, la polizia e la marina militare dovrebbero essere contro questi atti a dir poco brutali, ma, in pratica, non osano opporsi ai padri di famiglia che si presentano sulla spiaggia con uncini e coltelli.

Ad essere fermati sono, invece, gli animalisti, visti come un nemico sia dalle isole Far Oer che dalla Danimarca. La vergogna continua, come andrà a finire?

CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO DE LE IENE

Tag
Back to top button
Close
Close