Attualità

La Salerno-Reggio Calabria diventa Avellino-Salerno-Reggio con il Piano per il Sud

Il Piano per il Sud prevede la riqualificazione del tratto tra Salerno e Avellino per collegarlo alla famigerata Salerno-Reggio Calabria.

La famigerata autostrada Salerno-Reggio Calabria è pronta a cambiare nuovamente nome: infatti, il Piano per il Sud recentemente presentato dal Governo ha stabilito la necessità di riqualificare il tratto tra Salerno e Avellino per renderlo a tutti gli effetti un’autostrada da collegare alla Salerno-Reggio Calabria. Il nuovo unico tratto autostradale dovrebbe prendere il nome di Avellino-Salerno-Reggio.

Attualmente il collegamento tra Avellino e Salerno è costituito da un raccordo che va da Atripalda a Mercato San Severino dove poi ci si immette sulla Caserta-Salerno per raggiungere il capoluogo salernitano. Questa opera di riqualificazione, quando e se vedrà mai effettivamente la luce, rappresenterebbe certamente un passo in avanti per la mobilità in Regione trasformando un tratto molto trafficato e non particolarmente sicuro in un’autostrada veloce. Certo la Salerno-Reggio Calabria è divenuta un po’ il simbolo dell’inefficienza italiana e, pertanto, la speranza è che anche questo nuovo tratto autostradale che si punta a creare non si trasformi in una telenovela decennale che, tra sprechi e ritardi, rappresenti ancora una volta un fallimento per il territorio.

Da anni si discute di come collegare meglio l’Irpinia al resto della Regione con tanto di accesissime polemiche attorno all’opportunità o meno di inserire Avellino nella linea dell’Alta Velocità ferroviaria con il tanto discusso Tunnel dell’Irpinia. Questo nuovo tratto autostradale potrebbe ovviare al problema anche se, probabilmente, non si faranno attendere le reazioni degli ambientalisti.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close