Salsa Alioli: La ricetta originale

Salsa Alioli: La ricetta originale

La salsa alioli è un condimento tipico della Spagna. È una valida alternativa alla maionese e, in effetti, si potrebbe considerare alla stregua di una sua variante. Quella proposta oggi è sicuramente la ricetta più semplice e rapida per prepararla.

La salsa aioli:

Ingredienti (proporzioni):

2 spicchi di aglio
4 uova freschissime
1/2 lt di olio extra vergine d’oliva
Sale quanto basta

Preparazione:

Pelare i due spicchi di aglio, dopodiché tagliarli a metà e, se necessario, eliminare l’anima. Prendere un contenitore adeguato e versarvi dentro le uova dopo averle aperte facendo attenzione a non sporcarle con la buccia. Nello stesso recipiente aggiungere l’aglio e, con l’aiuto di un mixer, iniziare a frullare creando una crema omogenea, ottenuta la stessa prendere l’olio extravergine d’oliva e versarlo a filo senza smettere di frullare. Salare, mescolare e assaggiare per controllare la sapidità che, se fosse necessario, va regolata. La salsa aioli è pronta.

NB La salsa alioli deve raggiungere una consistenza simile a quella della maionese.

Leggi anche:

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...