Attualità

Sospesi collegamenti con la Sicilia per il Coronavirus

Il decreto è stato firmato questa notte dalla Ministra dei Trasporti Paola De Micheli su richiesta della Regione Sicilia

Sospesi ufficialmente i collegamenti da e per la Sicilia. Lo ha deciso il Ministero dei Trasporti accogliendo la richiesta inoltrata ieri dalla Regione Sicilia di sospendere i collegamenti e i trasporti ordinari delle persone da e verso l’isola. Il decreto è stato firmato questa notte dalla ministra Paola De Micheli. Ciò vuol dire che le persone possono viaggiare via mare sullo Stretto solo “per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità”, mentre rimane regolare il trasporto delle merci.

Le altre misure

Il decreto evidenzia che le persone possono viaggiare su navi adibite al trasporto merci unicamente per comprovate motivazioni, previ autorizzazione del Presidente della Regione. Peraltro, come accennato in precedenza, sono consentiti gli spostamenti via mare per i passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa, per dimostrate esigenze evidenziate anche nel decreto governativo: lavoro, salute e necessità.

Sul fronte trasporti emergono dettagli importanti. Partendo dai voli da e verso la Sicilia, sono consentiti per improrogabili esigenze di connessione territoriale con la penisola esclusivamente presso gli aeroporti di Palermo e Catania. A tal proposito sono previsti due voli A/R Roma-Catania e due voli A/R Roma-Palermo, uno meridiano e l’altro antimeridiano, con conseguente sospensione di tutti gli altri voli compresi quelli internazionali.

Quanto ai collegamenti ferroviari diurni, invece, è garantito il mantenimento dei collegamenti minimi essenziali mediante un treno giorno intercity Roma/Palermo e viceversa. In conclusione, sono soppressi i servizi automobilistici interregionali.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close