Cronaca

Sparatoria in una sinagoga a Vienna: 7 morti, 15 feriti

Dietro l'attacco multiplo a Vienna ci sarebbero almeno dieci terroristi

Vienna è stata sconvolta da una catena di sparatorie avvenuta poco dopo le 20 presso la sinagoga Stadttempel, nel Innere Stadt, e in cinque punti chiave della città. Nell’attacco multiplo sono morte sette persone mentre altre 15 sono rimaste ferite. Tra i feriti, sette in gravi condizioni. Tra le vittime un agente di polizia. Il Ministro dell’Interno Karl Nehammer parla di un vero e proprio “attentato terroristico“. Stando alle prime informazioni, sarebbero almeno dieci i terroristi che hanno assaltato Vienna alla vigilia del lockdown.

“Nella zona di Inneren Stadt ci sono stati diversi scambi di colpi di arma da fuoco e ci sono diversi feriti”, ha ribadito in un tweet la polizia locale, che peraltro ha invitato i cittadini alla prudenza: “Siamo in azione con tutte le forze possibili: si prega di evitare tutti i luoghi pubblici nella città”.

Attentato Vienna, ucciso un terrorista

Gli agenti di polizia hanno ucciso uno degli assalitori, mentre altri membri del gruppo terroristico sono stati arrestati dopo la resa. Continua la caccia ad altri sospetti in fuga.

Attentato Vienna, le reazioni

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz non esclude ” il movente antisemita”. A tal proposito ha dichiarato: “Un movente antisemita per il momento non può essere escluso, anche alla luce del luogo dal quale l’attacco è partito”, ossia nei pressi della sinagoga di Vienna. “Si è trattato definitivamente di un attacco terroristico. Alcuni attentatori sono ancora in fuga, sono ben equipaggiati e hanno agito in modo professionale”, ha aggiunto.

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close