Televisione

Il Cuore nel Pozzo: Rai 3 ricorda le Foibe (10 febbraio 2017)

In occasione del Settantesimo anniversario delle Foibe ,questa sera  Rai 3 alle 21,15 trasmetterà il film Tv “Il cuore nel pozzo”. Lo stesso è interpretato da Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Antonia Liskova, Marcello Mazzarella, Cesare Boccia, Dragan Bjelogrlić, Sonia Aquino.

La Fiction, prodotta da Rai Fiction e Rizzoli Audioeditori è ambientata nel 1944 in Istria. In un momento di disorientamento generale da parte della polizia e delle truppe , e all’indomani della caduta del Fascismo in Italia, il film racconta della marcia dei partigiani di Tito verso Trieste con l’intento di conquistare quanto piu terreno e prendere i territori Italiani della Dalmazia, della Venezia Giulia e dell’ Istria.

Al momento dell’arrivo ad Istria, Novak (Dragan Bjelogrlić), uno dei partigiani, si mette alla ricerca del figlio Carlo avuto da una donna, Giulia (Sonia Aquino), violentata anni prima. Carlo, fino a quel momento aiutato dalla famiglia di Francesco, viene nascosto nell’orfanotrofio di Don Bruno(Leo Gullotta) dalla madre, Giulia, disposta a morire per mano di Novak pur di salvarlo dalla furia del partigiano slavo. Successivamente inizia una caccia dei partigiani slavi ai bambini dell’Orfanotrofio. Quest’ultimi, guidati da Don Bruno, fuggono verso zone piu sicure poste al confine. Sarà con l’aiuto di Ettore (Beppe Fiorello), un reduce alpino e fidanzato di Anja (Antonia Liskova), una collaboratrice di Don Bruno  e Valter (Marcello Mazzarella), rappresentante del Comitato di Liberazione Nazionale, che i bambini riusciranno a salvarsi. Un occasione in piu per ricordare e riflettere.

Tag
Back to top button
Close
Close