Politica

Brexit, Referendum vince il sì: Sterlina in rialzo

Sembra strano, ma la sterlina è in netta risalita dopo che sembra dai primi exit poll che la Brexit è stata sventata dal referendum.

Secdono i primi exit poll infatti in vantaggio sono i sì per restare in Europa e così la sterlina segna un netto rialzo seguendo quello che hanno fatto le borse europee nella giornata di oggi quando dopo gli ultimi sondaggi pubblicati a prima mattina già si dava un netto vantaggio per il sì al restare in Europa.

Ma come mai succede tutto questo? Secondo i primi analisti è tutto legato al fatto che restare in Europa significa restare in un mercato aperto che altrimenti sarebbe diventato chiuso e con forte limitazioni se avesse vinto il no. Quindi nonostante sembra una contraddizione in termini la sterlina è in aumento e vola così come succederà domani con le borse europee nel momento in cui apriranno i battenti per gli scambi giornalieri.

Leggi anche:

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close