Sport

T12 Tamburini: Caratteristiche, Scheda tecnica e Prezzo

Tutti gli appassionati conosceranno sicuramente la T12, moto realizzata dal progettista Massimo Tamburini e completata dal figlio. Andiamo a vederne le caratteristiche ed il prezzo.

La T12 Massimo, così si chiama l’innovativa moto progettata da Massimo Tamburini, vero mago delle due ruote scomparso prematuramente a soli 60 anni per un tumore ai polmoni. Il suo progetto è stato portato avanti dal figlio Andrea, che ne ha completato il sogno.

Caratteristiche della moto

La T12 è una moto innovativa sotto tutti i punti di vista, oltre che estrema. I cavalli sono 230 per un peso davvero irrisorio: 154 kg. Il motore è un BMW S1000 RR, quello della versione impegata in SBK. Tutte le sovrastrutture sono in fibra di carbonio ed il serbatoio si estende fin sotto la sella. L’innovazione maggiore arriva dal telaio, che è formato da un traliccio centrale di magnesio e realizzato con materiali di derivazione militare, quindi molto più resistenti rispetto a quelli tradizionali. È possibile anche regolarne la rigidezza tramite un dispositivo elettronico, il che rende questa moto davvero perfetta.

La moto è stata testata da Luca Cadalora, che ne è rimasto entusiasta.

Prezzo

La T12 non è ancora entrata in produzione, ma, nel caso in cui dovesse accadere, con i materiali che abbiamo sopraelencato non sarà di certo accessibile a tutti.

LEGGI ANCHE:

MXGP Germania: Programma e Orari gare

VR46 Riders Academy: Valentino Rossi e la sua accademia

Tag
Back to top button
Close
Close