Attualità

Catania: 900 migranti sbarcati al porto

Ha approdato nel porto di Catania la nave Diciotti con circa 900 migranti a bordo. Immediate le operazioni di soccorso da parte della Guardia Costiera, in tutto sette, che hanno prestato aiuto all’imbarcazione e che riportava già due cadaveri per cui non vi è stato nulla da fare.

Diversi minori, donne incinta e bambini in condizioni precarie di salute sono stati in un primo momento trasbordati a Lampedusa, per poi essere trasferiti con l’eliambulanza negli ospedali di Palermo e Agrigento. Continuano nel frattempo le indagini svolte dalla squadra mobile della Questura delegati dalla Procura distrettuale di Catania per l’individuazione degli scafisti.

La questione “Aquarius e migranti si continua a discutere nel mentre  al senato, in cui si sta manifestando, secondo i maggiori esponenti politici italiani, un estremo cinismo da parte di tutta l’Europea. Matteo Salvini  pronuncia parole dure nei confronti di Macron, aprendo uno scontro diretto tra Italia-Francia: “Non abbiamo niente da imparare da nessuno in termini di solidarietà. La nostra storia non merita di essere apostrofata in questi termini da esponenti del Governo francese che spero diano scuse“, ha detto ribadito Matteo Salvini al Senato, mentre ringrazia la Spagna: “Mi auguro e spero che eserciti la sua generosità anche nelle prossime settimane, avendo spazio per farlo “.

Back to top button
Close
Close