Cinema

“Tommaso” e “Assalto al cielo” i film fuori concorso oggi alla Mostra del Cinema di Venezia

Giornata molto attesa a Venezia per la presentazione, fuori concorso, di due film italiani “Tommaso” e “Assalto al cielo”.

Per la seconda volta dietro la macchina da presa, dopo il film d’esordio nel 2006 “Anche libero va bene”, Kim Rossi Stuart torna a dirigere se stesso con il film “Tommaso”. La vicenda parla di un attore e delle suo percorso amoroso, costruito su storie che hanno sempre un risvolto fallimentare e che lasciano, inesorabilmente, un vuoto assoluto. Ma sarà proprio in quel vuoto che Tommaso avrà modo di ritrovare se stesso. Nel cast, insieme a Kim Rossi Stuart ci saranno anche Cristiana Capotondi, Camilla Diana e Jasmine Trinca.

il film verrà presentato oggi alle 22 in Sala Grande, e arriverà in tutte le sale italiane dall’8 settembre.

Di Francesco Munzi, “Assalto al cielo” è invece un film costruito interamente con materiale documentario raccolto all’Archivio storico Istituto Luce Cinecittà, Rai Teche, Associazione Alberto Grifi, AAMOD e Cineteca di Bologna. Il film intende documentare le lotte giovanili che avvennero nel decennio tra il 1967 e il 1977, che tra ideale e sogno, ma anche con momenti di violenza, inseguirono l’idea di una Rivoluzione vista come un “Assalto al cielo” verso una lontana libertà.

Il film verrà presentato alle 14.30 in Sala Grande.

Leggi anche:

 

Tag
Back to top button
Close
Close