Musica

Paola Turci: Biografia, Carriera, Incidente e Profilo Instagram

Tra i concorrenti del Festival di Sanremo 2019 spiccano nomi nuovi e cantanti già amati ed apprezzati dal pubblico. Tra questi c’è sicuramente Paola Turci che – con l’edizione 2019 – arriverà a ben 12 presenze sul palco dell’Ariston. Proporrà tra meno di un mese la canzone L’Ultimo Ostacolo nella sezione dei big.

Paola Turci nasce nel 1964 a Roma e già da bambina coltivava il sogno di suonare e cantare. Il suo esordio avverrà negli anni ’80, anni d’oro per la musica italiana. Inizierà con la casa discografica IT che – tra gli altri – lanciò autori del calibro di Francesco De Gregori, Antonello Venditti e Rino Gaetano.

Il suo esordio al pubblico avvenne proprio a Sanremo 86 con il brano “L’Uomo di Ieri”. Il successo arriva proprio alla fine degli anni ’80 con il brano “Bambini”, per la cantante romana è il momento di riscuoterlo in diversi tour nelle maggiori città italiane. Proprio nel 1993, anno di un suo tour di successo, sarà vittima di un incidente stradale che la costringerà a delicatissime operazioni, nonostante ciò riprende a cantare subito dopo, non fermando mai la sua attività artistica ed il suo rapporto con il pubblico. 

Dalla metà degli anni ’90 il suo stile molto personale cambia e vira verso sonorità più pop, uno dei meriti di Paola Turci è stato quello di innovarsi continuamente e rimanere al passo coi tempi, forse anche questa è stata la chiave della sua carriera ricca di successi.

Paola Turci: il suo grande ritorno del 2014

La Turci ritorna all’attenzione del pubblico quando nel 2014 partecipa al programma televisivo Stasera Laura. Nel 2017, poi, partecipa anche a Sanremo con il suo brano “Fatti bella per te”. Nello stesso anno riceve il premio MTV Award per la carriera e arriva a partecipare come maestra della scuola di Amici di Maria de Filippi, uno dei talent con più storia e più seguiti in Italia. Dopo la sua partecipazione del 2018, è pienamente confermata anche per l’edizione di Sanremo 2019 arrivando alla sua dodicesima presenza.

Paola Turci: Vita Privata, Social e Incidente

Dopo alcune relazioni Paola Turci sposa Andrea Amato nel 2000 separandosi qualche anno dopo, la cantante non ha mai avuto figli. Nel lontano 1993, invece, Paola Turci subisce un brutto incidente stradale vicino Cosenza, viaggiando verso la Campania. Lei viaggiava con il suo tour manager, entrambi rimasero feriti, la cantante all’occhio. Dovette in seguito subire diversi interventi per ritornare alla normalità.

Nel 2018, a totale sorpresa, Paola Turci dichiarò di essere stata molestata quando aveva 13 anni, ha dedicato anche una canzone alla sua esperienza e al suo trauma in adolescenza.

View this post on Instagram

Buon 6 gennaio a tutti

A post shared by Paola Turci (@paolaturci) on

Paola Turci è molto attiva sui social avendo un profilo Instagram da 200 mila followers, ha anche un account su Facebook e Twitter.

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close