Sport

Killington, Slalom Gigante: Sofia Goggia terza (Coppa del Mondo Sci 2016)

Sofia Goggia fa l’impresa a Killington ed è terza nello Slalom Gigante. Male la Brignone, ma Italia nel complesso ottima.

È sulle nevi statunitensi che Sofia Goggia raggiunge il terzo posto nello slalom gigante dietro Nina Loeseth, norvegese, al secondo posto, e Tessa Worley, francese, al primo. La terza gara stagionale di Coppa del Mondo ha visto il secondo podio italiano nelle gare sciistiche statunitensi. Sofia Goggia, infatti, ha sfoderato una seconda manche bellissima , in cui ha registrato il miglior tempo.

Così facendo è riuscita a ribaltare il 14esimo crono della prima manche, con un tempo di +1.11. Altre quattro azzurre si sono classificate nelle prime 10 posizioni dello slalom gigante di Killington: Marta Bassino, terza nel gigante di Soelden, è arrivata al 4° posto. Francesca Marsaglia 7°, Federica Brignone 8° e Irene Curtoni 9°. Anche Manuela Moelgg è arrivata al 20° e Nadia Fanchini al 23°.

Chi è Sofia Goggia? Il profilo dell’atleta italiana

Sofia Goggia è di origini bergamasche. Classe ’92, l’atleta ha esordito nel circuito Fis il 28 novembre 2007, a Livigno. Nella stagione 2008-2009 la 24enne aveva conquistato già tre titoli italiani: nello slalom gigante, supergigante e slalom speciale. Arriva al 5° posto nel gigante il 19 dicembre 2008 a Pila e 4° in discesa libera a Caspoggio nel 2009.

In Coppa Europa la giovane vince nel febbraio 2012 in Supercombinata e, nel dicembre 2012, vince anche nello slalom gigante. Anche nella discesa libera nel gennaio 2013 arriva ai primi posti. Commentatrice tecnica delle gare di sci alpino per “Sky Sport” e “Cielo”, vince il suo primo argento lo scorso marzo 2016, durante i campionati italiani di scii alpino.

https://www.newsly.it/motorshow-bologna-2016-acquistare-biglietti

Tag
Back to top button
Close
Close