AttualitàCronaca

Valanga Courmayeur Ultime Notizie: 3 morti e numerosi feriti

Diversi gli sciatori coinvolti tra cui 3 morti e numerosi feriti di cui alcuni in gravi condizioni. Sono le prime informazioni pervenute in seguito alla valanga avvenuta in Val Veny, nel comune di Courmayeur, dove si pratica il fuori-pista nella zona del Plan de la Gabba/La Visaille.

A comunicare le tragiche notizie la Guardia di Finanza che opera sul posto. La slavina si è staccata dal canale dello Spagnolo e sarebbe avvenuta attorno alle ore 13. Poco dopo il distacco della valanga sono intervenuti i primi soccorsi: circa 20 sciatori freeriders, dopo aver visto la frana, sono accorsi e hanno cominciato a scavare nella neve. In breve tempo sono intervenuti anche i soccorsi della protezione civile valdostana con a bordo due medici del 118.

Sul posto anche diverse guide delle montagne alpine aiutati da alcune unità cinofile. Procedono le ricerche per trovare i sepolti: l’elisoccorso è attivo sulla zona e stanno procedendo le operazioni di ricerca. Un secondo distacco è stato registrato anche al Colle San Carlo, sempre in Valle d’Aosta, travolgendo due scialpinisti: anche qui è stato inviato un elicottero del soccorso alpino valdostano. A causa del vento e della neve molto morbida, infatti, sono stati segnalati molti cumuli di neve, in particolare nei canaloni di scii libero. Il pericolo valanghe rimane di indice 3 su una scala di 5 punti a causa della neve fresca nonché ventata.

Tag
Back to top button
Close
Close