Attualità

La Vespa Killer uccide l’uomo? Caratteristiche del calabrone asiatico

Il calabrone asiatico, chiamato anche vespa killer, è un insetto molto pericoloso per gli animali e per gli uomini. Ecco quali sono i rischi principali.

La vespa killer è un tipo di ape così denominata perché in grado di attaccare i suoi simili distruggendo facilmente interi alveari. Questo insetto sembra essere molto pericoloso anche per l’uomo.

Come se non bastasse una pandemia, in queste ore molti italiani, soprattutto quelli impegnati nel settore dell’apicultura, stanno facendo i conti con la preoccupazione legata alla così detta vespa killer. Vespa killer è il nome con cui è comunemente riconosciuta la varietà della vespa velutina o calabrone asiatico. Si tratta di un insetto molto aggressivo nei confronti dei suoi simili e dell’uomo.

Cos’è la vespa killer?

La vespa killer è una tipologia di vespa caratterizzata da zampe scure con estremità di colore giallo e una testa giallo aranciato con antenne nere. È in grado di volare a circa 40 km/h e ha guadagnato l’attributo di killer grazie al fatto di essere solita attaccare in volo le altri api per sventrarle e nutrirsi del nettare raccolto dalle sue vittime. Le più pericolose sono le femmine poiché sono le uniche a essere dotate di pungiglione.

Questo tipo di api è in grado di fare vere e proprie stragi di propri simili distruggendo interi alveari e causando potenzialmente enormi danni agli apicoltori. Non è facile debellare questi insetti poiché le tradizionali trappole sembrano essere poco efficaci. Una soluzione potrebbe essere quella di inserire microscopici chip sull’insetto in modo tale da poter risalire agli alveari tracciandone gli spostamenti.

Come suggerisce il nome di calabrone asiatico, questo tipo di vespa non è nativa del nostro continente ma è dal 2004 che vi è arrivata. In Italia in passato era stata avvistata solo in Liguria ma adesso sembra siano apparsi esemplari anche in Toscana, Abruzzo, Piemonte ed Emilia-Romagna.

La vespa killer è pericolosa per l’uomo?

La vespa killer può essere molto pericolosa per l’uomo. In Asia alcuni studi hanno quantificato in circa cento le vittime annue di questo animale ma, al di là della mortalità, la puntura del calabrone asiatico può portare conseguenze molto gravi all’essere umano, conseguenze talvolta anche permanenti su organi come il fegato o il cuore.

Come detto, le sue vittime preferite sono altre api da cui ”ruba” il nettare dopo aver sventrate. Purtroppo non è raro che anche l’uomo finisca vittima di un attacco da parte di una vespa killer e, pertanto, è necessario trovare una soluzione. Ovviamente la diffusione in Italia di questo insetto è ancora molto bassa e quindi è molto difficile essere punti da essa.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close