Musica

Accadde oggi 5 marzo: nasce Lucio Battisti

Un insolito Accadde Oggi: per rendere omaggio al grande Lucio Battisti, oggi parliamo dell’amore attraverso le sue canzoni. Un sentimento che è quasi sempre argomento della musica leggera, italiana e internazionale, ma che da artista ad artista si colora di caratteristiche diverse. Vediamo insieme l’amore secondo Battisti.

L’amore nelle canzoni di Battisti

Perdersi nell’amore, senza troppe illusioni o troppe paure, perdersi tra le parole più belle, da quelle sdolcinate a quelle che fanno male. Ma prima di tutto perdersi. Che cosa manca oggi che un tempo avevano? Dov’è finito quel romanticismo che un tempo sembrava essere all’ordine del giorno? Una volta si rischiava, si faceva a schiaffi; un tempo si ballava e ci si ingelosiva di più, si provava ad aggiustare e non a buttare. Quando ci si innamora-perché capita a tutti almeno una volta nella vita anche se pensiamo che “a noi non succederà mai”-sì, quando meno ce lo aspettiamo, gli occhi iniziano a brillare, il cuore a battere e ci chiudiamo in noi stessi. Quando ci innamoriamo paradossalmente, ci sentiamo nostalgici di un sentimento che in realtà non ci sta lasciando: quando ci innamoriamo siamo felici e tristi allo stesso momento; e cantiamo spaziando dalla musica veloce a quella lenta, dai brani stranieri inventando le parole agli italiani che non apprezzavamo fino a quel momento. E mentre un amore nasce, cresce e pian piano si consuma, ci accorgiamo che almeno una volta abbiamo cantato a squarciagola una canzone anni ‘60, un brano triste e piano di sentimento: almeno una volta nella vita abbiamo cantato Lucio Battisti. Quanti lenti consumati stretti all’amata, quanti giovani sognanti e quanti, ahimè a volte, tristi verità.
Immaginiamo un gruppo di amici al mare: un falò serale, coppie felici e lui, l’amico single con la chitarra che dopo veloci occhiate agli amici presenti, inizia:
“Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi, le tue calzette rosse…”

La canzone del sole

https://www.youtube.com/watch?v=mpqwtBzhiw0

Il ghiaccio è sciolto, le dita sulla chitarra vanno con se e i cuori degli amici si aprono: c’è sempre il nostalgico, quello che vive di ricordi e che prova ancora rabbia per una storia finita male; ricorda i sorrisi, la bellezza, dettagli che tornano in mente…

Mi ritorni in mente

https://www.youtube.com/watch?v=yhQrRN65Pd0

Fortunato colui che non pensa di innamorarsi mai, che vive di avventure e si crede tanto forte. Ma l’amore non perdona ed è un po’ come la fortuna: non guarda in faccia a nessuno…

Un’avventura

Un rapporto tra uomo e donna risulta essere uno dei più complicati: o si sta insieme o niente. Non si può essere amici di una donna…oppure si?

Una donna per amico

L’amore è sofferenza, non possiamo far finta che non lo sia e quando si attraversa quel momento, sembra quasi di morire. Ma poi usciamo e con poco, degli amici, conoscenti, insomma un po’ di compagnia e tutto sembra essere più chiaro…

La compagnia

https://www.youtube.com/watch?v=QZezf11QT3c

Una coppia che si lascia, lo fa per tanti motivi: un sentimento finito, il tradimento, la delusione, l’incompatibilità. Quando ciò avviene, è dura, a volte sembra di non riuscire a farcela a superare quel momento ma, come cantato prima “Felicità ti ho perso ieri e oggi ti ritrovo già”, ci rialziamo in qualche modo: da soli, con gli amici o con un nuova conoscenza. Si ricomincia da capo ma con il cuore forse un po’ più pesante; a volte ci lasciamo andare egoisticamente per stanchezza, nella speranza che quel nuovo amore possa risollevarci da quello passato. A volte lo usiamo per rimetterci in piedi. Ma con il cuore diverso, si potrebbe dire “rattoppato”, siamo in gradi di amare comunque; con un po’ di timore e di paura “anche se non voglio, torno già a volare”…

Io vorrei…non vorrei…ma se vuoi”

https://www.youtube.com/watch?v=m6q4zNstlQM

L’ultimo dei romantici non se ne va mai: il nostro omaggio per te, Lucio!

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close