TecnologiaViaggi

VizEat: Cos’è e Come Funziona?

Da pochi mesi è arrivata anche in Italia l’app VizEat, con cui si accede alla piattaforma di social eating più diffusa in Europa con milioni di utenti già registrati. Chi viaggia per lavoro lo sa bene: non c’è niente di più triste, dopo una giornata di meeting e strette di mano, del ritrovarsi a cena da soli al ristorante.

Cos’è VizEat e a cosa serve?

L’idea degli sviluppatori è semplice: aprire le porte delle cucine di casa a ospiti sconosciuti, che siano in viaggio di lavoro o di piacere, per far scoprire loro i sapori tipici del luogo e scambiare quattro chiacchiere. VizEat infatti permette ai viaggiatori di scoprire le migliori pietanze a casa degli abitanti del posto. Con questa app potete trovare immediatamente i posti a tavola liberi nelle vicinanze o filtrare le ricerca per tipo di menu. Una volta trovato l’host desiderato, non vi resta che prenotare e recarvi a casa sua per gustare la cena.

L’app è stata studiata sia per facilitare l’esperienza dei viaggiatori, sia per agevolare quella degli host che, tramite la funzionalità di messaggistica, potranno mettersi direttamente in comunicazione con i consumatori che vogliono riservare un posto a tavola. Sempre tramite l’app, gli host potranno inoltre indicare le loro disponibilità e gestire online la prenotazione. Insomma grazie all’app di VizEat, la distanza tra viaggiatori e persone locali si accorcia ulteriormente, valorizzando quello che è il piacere della condivisione e della scoperta gastronomica.

Qual è il punto di forza del Social Eating?

Il social eating è la nuova leva turistica, perché ritrovarsi a pasteggiare tra sconosciuti può essere anche una buona occasione per creare nuovi rapporti o per avere dai proprietari di casa qualche dritta sulla città e sulla cultura del posto. La voglia di scoprire qualcosa di più sulle tradizioni del luogo, unita al desiderio di provare una tipica cena italiana fatta in casa, potrebbe rendere il social eating un punto di forza anche per noi italiani e per il turismo low cost di casa nostra.

Come Funziona VizEat?

VizEat è semplicissima da usare e non fa altro che far incontrare chi è disposto ad ospitare con chi vuole essere ospitato: gli host (padroni di casa) si iscrivono al sito e propongono la data, un menù e un prezzo, gli ospiti (guest) attratti dalla proposta inviano una richiesta di partecipazione alla serata, e pagano la cifra stabilita dal proprietario di casa direttamente sul sito di VizEat, che applica al prezzo una commissione del 15% a carico degli ospiti e che invia l’incasso all’host via PayPal il giorno successivo all’evento.

Insomma, probabilmente questa nuova frontiera lanciata da VizEat farà sicuramente discutere e infuriare gli operatori del settore culinario, come è successo ultimamente con servizi simili quali uber o airbnb.

Tag
Back to top button
Close
Close