Attualità

Passerella di Christo sul Lago Iseo: Video Inaugurazione

È stato inaugurata oggi, 18 giugno 2016, sul Lago d’Iseo, l’ultima opera dell’architetto bulgaro Christo. Si chiama The Floating Piers, letteralmente traducibile in “i pontili galleggianti” e si tratta di una passerella galleggiante che permette di caminare sulle acque del Lago d’Iseo.

Si parte da Sulzano sulle sponde del lago d’Iseo, si arriva a Monte Isola, si prosegue e si gira intorno al piccolo isolotto di San Pietro. La passeggiata galleggiante è lunga circa 3 km e mezzo ai quali si aggiungono altri 2 km sulla terraferma, che permettono di dare continuità al percorso.

L’intero tragitto, sia il pontile galleggiante che il tratto sul terreno sono completamente foderati da una stoffa arancio, che secondo i piani dell’artista Christo, che ha concepito e realizzato l’opera, dovrebbe illuminarsi di color giallo intenso nelle giornate soleggiate.

The Floating Piers, inaugurata oggi, resterà installata sulle acqua del lago d’Iseo, fino al 3 luglio prossimo, ma si parla già di poter posticipare la conclusione dell’evento. Già da stamani mattina alle 7.40, quando è stata aperta, è stata “calpestata” da migliaia di visitatori.

Cliccate qui per vedere il servizio relativo all’inaugurazione di The floating Piers sul Lago d’Iseo.

 

Tag
Back to top button
Close
Close