Economia

4 Consigli Chiave per un Trading di Successo

Quando la tua attività inizia a fare trading sul mercato azionario (o qualsiasi altro mercato simile), affronta una curva di apprendimento ripida. Per cominciare, potresti non sapere che il “fare trading” di azioni è molto diverso da “investire” in azioni, quindi devi essere assolutamente sicuro su cosa intendi fare per il tuo business.

In poche parole, “investire” in azioni significa puntare a guadagnare a lungo termine. Per farlo, acquisti azioni di una società e le trattieni per guadagnare i rendimenti che porterà. Invece, fare “trading” di azioni viene normalmente descritto come trading attivo, in cui si acquistano i titoli e si detengono per un periodo molto breve fino a quando il prezzo non aumenta, quindi si vendono e si raccolgono i profitti.

Una volta chiarito questo concetto, se hai ancora intenzione di fare trading di azioni con successo e trarne un profitto: i quattro consigli chiave che ti aiuteranno sono:

1. Avere sempre un piano e attenersi ad esso

Quando acquisti un titolo dovresti sempre avere già in atto un piano. Tale piano dovrebbe consistere nella ragione per cui ritieni che quel titolo si apprezzerà a breve termine e per quanto pensi che lo farà.

Nonostante il fatto che il trading sia un’attività a breve termine, “breve” può essere relativo. Alcuni trader mantengono una posizione per meno di un giorno e altri lo fanno per una settimana o più. Pianificando le tue operazioni (e quindi attenendoti a quel piano), scoprirai che hai molte più probabilità di realizzare un profitto.

2. Impostare una contromisura se il piano non dovesse funzionare

Pianificare è bello, ma a volte le cose non vanno proprio secondo i piani. Ad un certo punto una tua previsione è destinata a non avverarsi e quando ciò accade devi avere una contromisura in atto.

La contromisura più comune è quella di impostare un ordine stop-loss in modo che se il prezzo delle azioni scende a un certo livello, verranno automaticamente vendute per ridurre le perdite. Molti nuovi arrivati spesso commettono l’errore di annullare i loro ordini di stop loss e di cercare di recuperare, ma raramente porta buoni risultati.

3. Sapere tutto quello che c’è da sapere sul tuo mercato

Al fine di migliorare la tua capacità di fare previsioni precise su come si evolverà il prezzo delle azioni, devi sapere tutto ciò che c’è da sapere sul tuo mercato. Può essere difficile, ed è davvero un lavoro a tempo pieno.

È necessario conoscere i vari fattori che potrebbero influenzare il prezzo delle azioni. Inoltre, dovresti tenere d’occhio gli eventi che potrebbero far muovere il prezzo delle azioni in una direzione o nell’altra e capire quanto è probabile che si muova in entrambe le direzioni.

Tutto ciò richiede di rimanere aggiornato su ciò che sta succedendo, poiché il prezzo può variare anche a causa di eventi che potrebbero sembrare irrilevanti.

4. Impara la gestione del rischio

Ci sono molte competenze di cui avrai bisogno per migliorare il tuo portafoglio, ma una delle più importanti è sicuramente la gestione del rischio. Quando inizierai a valutare il rapporto rischi/benefici e a gestire il rischio con il tuo capitale, sarai in grado di prendere decisioni migliori su come e quando scegli di fare trading.

Se riesci a occuparti di questi quattro aspetti, la tua carriera da trader inizierà alla grande. Attenzione, ci sono ancora un po’ di cose che dovrai imparare, ma almeno ora sai in cosa ti stai avventurando e cosa devi fare per uscirne vincitore.

Il trading di azioni non è certamente per i deboli di cuore o per gli impreparati. È un ambiente stimolante e unico che mette alla prova anche i trader più esperti. Quindi, dovrai darti molto da fare e, se sei ancora interessato, impara le competenze necessarie per apprendere e studiare il mercato e sarai in grado di raggiungere il successo che stai cercando.

Pensi di essere all’altezza della sfida? Allora, inizia andando sul sito https://www.tradefw.com/it/, registrati e iniziare a fare le tue prime operazioni. Se sei interessato a negoziare azioni, indici o altri derivati, troverai praticamente tutto ciò di cui hai bisogno.

Resta aggiornato - Segui Newsly.it

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close