Televisione

Accordo Sky – Mediaset per il digitale: Canali in comune

Si erano tanto odiati che alla fine amore fu, anche se proprio di amore non si tratta quanto piuttosto di convenienza economica reciproca. Stiamo parlando di Sky e Mediaset, due colossi che fino a un anno fa si erano datti battaglia per i diritti televisivi di importanti eventi sportivi e non, anteprime cinematografiche e serie tv. Adesso invece sembrano aver suggellato un accordo importante, che dovrebbe portare la pace tra i due giganti della TV.

Si tratta di un accordo commerciale dalla duplice valenza, ossia vi è anche un intesa prettamente strategica tra i due, in cui potrebbe rientrare l’apertura che alcune attività di Mediaset Premium possano passare sotto il controllo di Sky. Il tutto non si verificherebbe prima di ottobre, dicembre del 2018, qualora Mediaset fosse realmente intenzionata a vendere e rimanere solo come editore, e comunque servirebbero i pareri positivi di Agcom e Antitrust affinché l’operazione vada a buon fine.

I due accordi sugellati

Il primo accordo riguarda i contenuti di alcuni canali, 5 di cinema e 4 di serie tv attualmente visibili solo su Mediaset Premium, che passano sulla piattaforma sky e saranno visibili a tutti gli abbonati alla Pay TV di Murdoch senza ulteriori costi per l’utente. In questo modo Sky aumenta il suo pacchetto e anche l’offerta da presentare agli abbonati. Dall’altra parte invece, 4-5 canali di Sky saranno disponibili su Mediaset Premium. In questo modo il biscione avrà valorizzato contenuti e asset, rispettando la politically aziendale che punta a una nuova “Mediaset 2020: piattaforma aperta a tutti i player che agisce in maniera opportunistica“.

sky-mediaset-accordo

Gli abbonati dunque al pacchetto Sky Cinema e Sky Sport si ritroveranno dunque affianco ai tradizionali canali di Sky cinema, anche Premium Cinema e Premium Cinema +24, Premium Cinema Energy e Premium Cinema Horror, dedicati interamente ai grandi successi cinematografici e i cult del genere; mentre accanto ai canali Fox e Fox Comedy verranno aggiunti Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Comedy.

Il secondo accordo invece porterà Sky a presentare un’offerta per alcuni canali disponibili a pagamento sul digitale terrestre. Il progetto prevede lo sfruttamento della piattaforma Mediaset e l’uso della banda sui multiplex gestiti dalla società Ei Tower del gruppo Mediaset. In questo modo dal 1 giugno 2018 la TV di Murdoch potrà creare la sua offerta televisiva a pagamento sul digitale terrestre con l’inserimento di alcuni canali di Sky Cinema e Fox assieme ai 9 canali di Mediaset Premium che in contemporanea arricchiranno Sky.

Oltre a Cinema e Serie TV non è escluso un ulteriore accordo anche per il pacchetto sport, in attesa di capire i diritti TV per la serie A, dato che Champions League ed Europa League l’anno prossimo saranno in esclusiva su SKY. Intanto a Mediaset è andato il Mondiale di Russia 2018.

Se sia il preludio alla definitiva cessione di Mediaset Premium a Sky è presto per dirlo, in futuro si vedranno le mosse dei due colossi televisivi. Intanto la pace è stata suggellata tra i due, e poco importa se non fu amore, l’importante è avere una reciproca convenienza.

Tag
Back to top button
Close
Close