Attualità

Alessandro Gassmann diventa cittadino onorario di Napoli

Alessandro Gassmann diventa cittadino onorario della città di Napoli. Sarà il sindaco a consegnare l’onorificenza al noto attore della serie televisiva “I Bastardi di Pizzofalcone“.

La cerimonia avrà inizio alle ore 16 di oggi, 17 dicembre, nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo. Accanto all’attore, oltre al primo cittadino Luigi de Magistris,  ci saranno l’assessore alla cultura Nino Daniele e lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni.

Nella delibera approvata dalla giunta comunale, con la quale si conferisce a Gassmann la cittadinanza onoraria partenopea, si ripercorrono le .le fasi più importanti della sua straordinaria carriera, ricordando che “è sempre più impegnato in ruoli che coinvolgono la nostra Città. Tra questi, spicca quello ne “i bastardi di Pizzofalcone”, arrivato alla seconda serie, tratto dai romanzi del grande autore napoletano, Maurizio De Giovanni. Non solo, ma anche la regia teatrale del famoso cult-movie di Elia Kazan “Fronte del Porto”, rappresentato al “Bellini”, con una trasposizione agli inizi degli anni ’80, nel porto della Napoli post-terremoto, in preda ai conflitti camorristici dell’epoca;  o altri progetti, tra i quali una messa in scena de “il silenzio grande”, sempre di De Giovanni, in programma al prossimo Teatro Festival.” 

Nelle motivazioni che hanno indotto de Magistris ad annoverare Gassmann tra i cittadini onorari di Napoli si legge Alessandro Gassmann, per “i bastardi”  ha “ girato” scene per molti mesi a Napoli e – come ha dichiarato – ha avuto, così, modo di conoscere meglio una Città che, come afferma – “in questo momento, mi sembra la più viva d’Italia”. Infatti Gassmann – che si sente adottato da Napoli – ha manifestato, in molte occasioni, il suo affetto, la sua vicinanza ed il suo amore per Napoli che è “una Città che non vive la depressione che, invece, caratterizza questo periodo della nostra vita culturale, sociale e politica”. Napoli, dice inoltre l’attore romano, “è una Città vivacissima con un’infinità di eventi culturali ed una ricchezza teatrale che altrove se la sognano, per le sale che, in controtendenza,  continuano ad aprire con energia e per energie creative e di qualità”. Asserisce Gassmann “Napoli è abituata, da sempre, a vivere nella crisi, in questi momenti è più attrezzata a ribaltare in positivo le tante difficoltà. Se dovessi scegliere dove vivere, lo farei senz’altro qui. E, poi, perfino il centro storico oggi è più pulito che a Roma, un fatto senza precedenti”.

Che dire, non soltanto un grande onore per me, ma una condivisione profonda di umanità. Io sarò cittadino onorario di Napoli e Napoli è città onoraria nel mio cuore”.

 

Tag
Back to top button
Close
Close