Cronaca

Alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco: Ultime Notizie

Tre alpinisti italiani sono dispersi sul versante francese del Monte Bianco. Si tratta di un militare del Soccorso alpino della guardia di finanza di Bardonecchia (Torino), Alessandro Lombardini, il fratello del militare, Luca, e la compagna di quest’ultimo, Elisa Berton.

I 3 sono stati avvistati l’ultima volta a Chamonix ieri intorno alle 7.30, all’altezza degli impianti di risalita di Grand Montets.

Un cambio di programma improvviso: la funivia che avrebbe dovuto condurli alla partenza dell’itinerario per la vetta del Monte Bianco aveva un guasto. Così i 3 hanno deciso di salire sulla Petite Aiguille Verte, a 3.512 metri d’altezza. La scalata avrebbe potuto contare sulla preparazione di Alessandro, finanziere in servizio al Sagf di Bardonecchia.

ll Peloton de gendarmerie d’haute montagne di Chamonix (Francia) ha lanciato un appello ad eventuali testimoni, per cercare di ritrovare i tre alpinisti italiani dispersi sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. “Le ricerche condotte oggi hanno avuto esito negativo. Sono state coinvolte molte guide ma non è emersa alcuna traccia”, ha spiegato un portavoce della gendarmeria francese. “Abbiamo effettuato anche diversi sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili. La zona è ricca di crepacci. Sono irraggiungibili al telefono da ieri.”

Questa mattina sono ripartite le ricerche, ancora senza esito.

Tag
Back to top button
Close
Close