Cinema

Ammore e malavita trionfo ai David di Donatello 2018

Grande successo ieri sera, nella notte dei David di Donatello 2018, l’Oscar Italiano trasmesso da Rai 1 e condotto da Carlo Conti, per l’intera famiglia del film “Ammore e Malavita” diretto e prodotto da Manetti Bros per Rai cinema e distribuito da 01 Distribution.

Sono ben 5 gli oscar aggiudicati in totale dalla produzione, risultando in pieno la più premiata. Il premio come miglior film é andato ad “Ammore e Malavita”, primo davanti al film di Gianni Amelio “La tenerezza”; il premio di miglior attore non protagonista è andato a Claudia Gerini che si è calata a pennello nelle scene scritte e dirette da Manetti Bros, vincendo la concorrenza di Anna Bonaiuto di “Napoli velata”; il premio per la miglior canzone originale è stato invece aggiudicato da Pivio e Aldo De Scalzi in collaborazione con Serena Rossi e Franco Ricciardi(secondo per lui) , con la canzone dal titolo “Bang Bang” arrivata davanti a Fidati di me di Massimo Ranieri; il premio miglior musicista è stato assegnato a Pivio e Aldo De Scalzi che riafferrano la statuetta dopo 4 anni dall’ultima volta, quando nel 2014 vinsero il David del miglior musicista grazie al film “Song e Napule” ; infine premio costumista assegnato sia a Daniela Salernitano per “Ammore e Malavita” che a Massimo Parrini per “Riccardo va all’inferno”. È stata dunque trionfale la serata ai David per una commedia musicale da cui si cela una forte spinta riflessiva e a tratti drammatica.

L’ambiente è puramente Napoletano e rende al massimo grazie alla grande dedizione dei Manetti Bros, i quali si riconfermano maestri del settore, curando ancora una volta ogni minimo particolare. La notte dei David di Donatello ha dimostrato che nella latente scena cinematografica Italiana qualcosa di buono è ancora in minima parte rimasto, ed è da li che bisogna ripartire.

Tag

Pasquale Paolella

Amo solo ciò che non conosco. Amo sabotare piani, cui io stesso ho coadiuvato. Amo la rivoluzione. Sono il Che Guevara del giornalismo italiano.
Back to top button
Close
Close