Viaggi

Amsterdam Light Festival: programma e news 4ª edizione

L’inverno di Amsterdam si colora e un festival di light art accende la città della trasgressione e della perdizione, anche nota come la Venezia del Nord, nome attribuitole per i suoi canali e i suoi caratteristici ponti sul fiume che attraversa la città. Le vie e i canali del centro saranno puntellate con diverse installazioni luminose e video mapping, parate di luci colorano le strade dalla stazione centrale fino a Piazza Dam, continuando per il Red Light District. L‘Amsterdam Light Festival inizierà il 28 novembre e durerà fino al 17 gennaio.

Amsterdam light festival

Il lungo e freddo inverno del Nord ad Amsterdam viene illuminato dal 2012 e il progetto, a cui ha lavorato anche un progettista italiano, attira e richiama moltissimi artisti e turisti da ogni parte del mondo. Nomi noti a livello internazionale, come Olafur Eliasson e Janet Echelman, si sono interessati al progetto della light art e il programma, per quest’inverno ormai alle porte, prevede due percorsi di esposizione: il primo sarà addobbato e decorato per le strade della città,  Illuminade, e si potranno apprezzare le luci addobbate nei quartieri di Weesper e Plantage, ad est del centro, con oltre venti  installazioni site-specific, tra video mapping e luci interattive; il secondo percorso sarà visibile via fiume: si dovrà attraversare l’Amstel utilizzando imbarcazioni messe a disposizione da parte degli organizzatori del light festival. Il tour è chiamato Water Colors e durerà all’incirca un’ora per poter avere sufficiente tempo per ammirare le bellissime sculture di luce situate lungo i canali di Amsterdam.

Amsterdam-Lights-Festival

A prendere parte al progetto dell’Amsterdam light festival, è stato invitato l’artista italiano Angelo Bonello, che ha ideato una spettacolare installazione in Herengracht Street, tra Leidsestraat e Huidenstraat, nominata Run Beyond: obiettivo dell’installazione è creare l’illusione del movimento attraverso un gioco di colori e luce. L’inverno si accende di colori ad Amsterdam.

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close