Attualità

Come lavorare da casa: 5 consigli utili

Nonostante la ripresa del lavoro dopo il lockdown, sono ancora tante le persone che lavorano in smart working. La quarantena ha preso alla sprovvista tutti noi e ha imposto uno stile di vita decisamente alternativo: niente più uffici, biblioteche e lavori di gruppo per evitare ogni tipo di assembramento e possibilità di contagio da Coronavirus.

In molti, dunque, si sono trovati a dover svolgere i propri compiti quotidiani da casa ed a portare a termine gli obiettivi di lavoro prefissati con il team di colleghi.

Lavorare da casa non significa avere il pigiama tutto il giorno e non staccarsi mai dalla propria postazione, al contrario, porta ad avere tanta concentrazione e necessita di un proprio spazio dove poter stare separati dai coinquilini, famiglia, figli e dalla vita privata.

5 consigli per lavorare da casa in modo efficace

Un lavoratore per svolgere efficientemente il proprio lavoro, deve avere una connessione internet a casa che sia efficace e veloce. Internet, al giorno d’oggi, lo utilizziamo per tutto: dalle ricerche online allo shopping, per le videochiamate di lavoro e per seguire le lezioni online.

Avere una buona connessione internet permette di essere sempre connessi, di poter parlare con colleghi di lavoro in tempo reale, abbattendo le distanze tra colleghi che operano e collaborano da postazioni lontane anche diversi chilometri tra loro. Online è possibile trovare tutte le offerte telefonia fissa che includono una connessione internet veloce.

Qui di seguito elencheremo 5 consigli per lavoratori che necessitano di portare a termine i propri compiti giornalieri e che dovranno lavorare da remoto per tutta l’estate:

1. Creare una routine

Continuare le attività quotidiane da casa non è semplice ed è fondamentale ricordare di avere un orario di lavoro, fare le pause pranzo per mangiare e riposarsi e delle ore stabilite per svolgere tutte le attività della giornata. Il consiglio più comune è quello di impostare delle sveglie sul telefono che segnalano quando è il momento di fare altro oppure è possibile utilizzare delle applicazioni per smartphone realizzate appositamente per suddividere la giornata.

2. Avere il proprio spazio

Quando si lavora da casa a tempo indeterminato è fondamentale avere un posto fisico lontano da movimenti e rumori. In questi casi è consigliabile avere una scrivania e posizionarla nel miglior luogo della casa (meglio se con finestra vicino) dove avere tutti gli strumenti pronti all’utilizzo.

È fortemente sconsigliato lavorare sul divano o sul letto, perché si riduce notevolmente la concentrazione e il fisico non è posizionato nel modo corretto.

3. Fare attività fisica

Allenarsi e fare attività fisica è altamente raccomandato per tutte quelle persone che effettuano una vita sedentaria, in particolar modo per chi lavora in ufficio e comunque svolge dei lavori che non necessitano di movimento fisico. L’attività fisica aiuta a mantenere attivi corpo e mente ed è possibile svolgerla ovunque: all’aperto, in palestra, a casa, in spiaggia.

4. Creare un ambiente confortevole

Il lavoro e lo studio rappresentano delle fonti di stress e bisogna approfittare dello smart working per creare un ambiente rilassante e che stimola la concentrazione. Si a candele profumate, musica soft e piano di lavoro organizzato. Fondamentale dotarsi di una connessione internet efficace in modo da non avere problemi tecnici durante le ore di lavoro scegliendo tra le offerte online quella più adatta per lavorare da casa come ad esempio quella prevista nel Pack Fastweb Smartworking.

5. Avere un comportamento professionale

Il miglior modo per svolgere il proprio lavoro è lavorare come se stessi realmente in ufficio, ciò significa che è fondamentale alzarsi presto la mattina, cambiarsi e parlare con clienti e colleghi in modo professionale. Lavorare fuori orario, evitare la pausa pranzo e lavorare fuori orario è assolutamente sconsigliato.

Tag
Back to top button
Close
Close