Salute

Bicarbonato: sbianca ed elimina gli odori. Ecco come usarlo

Bicarbonato di sodio: il prodotto naturale ed efficace per eccellenza

Il bicarbonato di sodio è spesso la risposta che ci danno le nostre nonne a qualsiasi domanda inerente a un rimedio domestico. Il numero dei suoi usi infatti è davvero molto ampio. Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto economico e quindi molto amato anche per il suo essere totalmente naturale ed ecologico.

Biodegradabile, non infiammabile e tossico, il bicarbonato di sodio (NaHCO 3) ha molteplici qualità ecologiche. Si presenta sotto forma di polvere bianca che assume diversi nomi: bicarbonato di sodio, carbonato monosodico, sale di Vichy, sodio idrogeno carbonato o carbonato acido di sodio, a seconda della nomenclatura scelta.

100% ecologico e molto economico, il bicarbonato di sodio può sostituire molti prodotti che costano tanto per la detersione. Invece di acquistare prodotti anticalcare, detergenti chimici, dentifrici, deodoranti e prodotti per la pulizia, si possono sfruttare le mille risorse del bicarbonato di sodio per ognuno di questi scopi.

Da dove vengono tutte queste virtù? Le qualità del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una polvere leggermente granulosa, una proprietà che lo rende un leggero abrasivo. Solubile in acqua, ma moderatamente solubile in alcool, ciò lo rende perfetto nella rimozione delle macchie sul bucato. Il bicarbonato di sodio è fungistatico, cioè blocca la crescita di funghi patogeni e disinfettante. Può essere utilizzato anche per pulire le tubature della lavatrice, facendole fare un giro a vuoto con una pallina da detersivo in polvere, ripiena di bicarbonato.

Veniamo così al tema dell’articolo, l’uso del bicarbonato di sodio contro i cattivi odori e le macchie del bucato. Le macchie di sudore sono davvero difficili da rimuovere. E sui vestiti bianchi, è ancora più complicato, specialmente se non si vuole ricorrere alla candeggina a causa di possibili inserti di colore o stampe sull’indumento. La caratteristica classica è la formazione degli aloni gialli sotto le ascelle dei vestiti.

Il procedimento è molto semplice: bagnare abbondantemente la macchia con acqua calda, mescolare tre parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua per fare una miscela pastosa. Applicare la pasta sulla macchia gialla e strofinare con un vecchio spazzolino da denti. Lasciare agire per almeno un’ora affinché il bicarbonato di sodio funzioni a fondo. Trascorso questo tempo, risciacquare la zona interessata e procedere con il lavaggio consueto del capo.

Ora, grazie al bicarbonato, quelle macchie gialle e i cattivi odori sono spariti. Questo accade perché questa “polvere magica” è un prodotto naturale leggermente abrasivo. Ciò consente di rimuovere lo sporco dal sudore sugli indumenti. Lasciandolo agire solo per un’ora, il bicarbonato ha il tempo di attaccare gli agenti chimici responsabili dello scolorimento, e trattenerli al suo interno.

Bicarbonato di sodio per deodorare il bucato

Odori di sudore o tabacco, spesso tendiamo a persistere dopo il lavaggio. In questo caso sarà bene far fare al capo, prima di essere nuovamente indossato, un secondo lavaggio. Il bicarbonato dovrà completare il risciacquo della biancheria e la piccolissima quantità di bicarbonato che rimarrà nelle fibre dopo l’asciugatura aiuterà a neutralizzare gli odori persistenti.

Anche in questo caso il procedimento è semplice: versare 1 cucchiaio (15 g) di bicarbonato di sodio nel cassetto dell’ammorbidente della lavatrice e procedere con il lavaggio. Fare attenzione a non utilizzare su lana e seta.

Bicarbonato di sodio per deodorare le scarpe

Anche le tue scarpe indossate con i piedi sudati assorbiranno quell’odore. Il bicarbonato assorbe gli odori intrappolati nella scarpa, e al contempo le pulirà anche evitando lo sviluppo di alcuni funghi microscopici e muffe responsabili dei cattivi odori.

Procedimento: versare 20 g (4 cucchiaini) di polvere per scarpa e agitare per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie interna. Lasciare agire per almeno 12 ore. Il bicarbonato di sodio può rimanere permanentemente fino all’utilizzo delle scarpe. Attenzione, rimuoverlo bene prima di indossare le scarpe perché il bicarbonato può causare attrito quando si cammina.

Tag

Fabiana Amabile Criscuolo

Social Addicted. Sceneggiatrice su whatsapp. Esperta in drammi sentimentali, pizze, panini e piadine. Sempre in bilico fra le sue due passioni: la ricerca scientifica e il giornalismo. Penna cinica del web appassionata di musica, arte e viaggi.
Back to top button
Close
Close