Bucatini all’amatriciana : La ricetta originale

Bucatini all'amatriciana : La ricetta originale

I bucatini all’amatriciana sono originari del paese di Amatrice in provincia di Rieti e sono uno dei capisaldi della cucina regionale del Lazio e della cucina romana.

Bucatini all’amatriciana, ricetta originale:

Ingredienti per 4 persone:

400   di bucatini

120 grammi di guanciale

500 grammi di pomodori pelati

5 cucchiai di formaggio grattugiato di tipo pecorino romano dop

1/2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

Peperoncino quanto basta

Sale quanto basta

Preparazione:

Prendere una padella e usarla per soffriggere il guanciale, precedentemente tagliato a listarelle o cubetti, assieme al peperoncino ungendo con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando il guanciale risulta croccante bagnare con il vino bianco e lasciarlo sfumare completamente. Dopodiché aggiungere i pelati, dopo averli passati, regolare di sale e far cuocere fino alla giusta consistenza. Contestualmente si saranno messi a cuocere in abbondante acqua salata (non troppo) i bucatini. Scolare la pasta e buttarla nella padella, saltare e amalgamare il condimento dopodiché aggiungere il pecorino romano dop grattugiato e saltare nuovamente per amalgamarlo alla pasta e al condimento. I bucatini all’amatriciana sono pronti per essere serviti.

 Leggi anche:

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...