Televisione

Canali Sky, Rai4 Passerà sul 104?

Da lunedì 7 settembre tutti i canali Mediaset, escluso TGCom 24, non saranno più visibili sulla piattaforma satellitare di Sky, ovviamente i primi a saltare sono stati Rete 4, Canale 5 e Italia 1. Inoltre le tre reti storiche del Biscione da sempre occupano i tasti 4, 5 e 6 del telecomando, cosa che era così anche in quello della tv satellitare.

Ora che Mediaset ha criptato i suoi canali, a seguito di una serie di conflitti con Sky, è partita la corsa all’occupazione dei canali 104, 105 e 106 della piattaforma satellitare, visto che permettono più visibilità e un allargamento di pubblico. Se i tasti 5 e 6 sono già stati assegnati rispettivamente a Sky Uno e Fox, per il posto che una volta apparteneva a Rete4 c’è una trattativa in corso tra Sky e la Rai.

Infatti il servizio pubblico starebbe trattando con il gruppo di Murdoch per potersi prendere il canale 104, che a quanto pare sarà destinato a Rai4. A dare conferma della trattativa con Sky è stato il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, ma dall’altra parte invece tutto tace anche se l’accordo è dato in dirittura d’arrivo.

Un bel risultato per la Rai che di fatto avrebbe un’offerta più “visibile”, grazie al fatto che sarebbe presente nei primi quattro tasti del telecomando di Sky con: Rai1, Rai2, Rai3 e Rai4; da notare però che l’arrivo del canale fondato da Carlo Freccero al tasto 4 non è dato per certo, anche perché non è escluso che alla fine la scelta possa ricadere su un altri canali come Rai Movie o Rai5.

Comunque sarebbe un ottimo risultato per Campo Dall’Orto perché permetterebbe al bouquet Rai di avere maggiore visibilità, crescita di pubblico e crescita in fatturato per la concessionaria Rai Pubblicità, visto il periodo di vacche magre che sta colpendo il settore pubblicitario. Non resta che aspettare l’ufficialità o meno.

Back to top button
Close
Close