Tecnologia

Che vuol dire Bae? Significato, Origine e Utilizzo della parola

Tra i neologismi del web è sempre più usato il termine bae, che significa?

Dagli Stati Uniti arrivano sempre più parole utilizzate anche da noi in Italia. I social network sono uno strumento formidabile per la diffusione di nuove parole, spesso neologismi, o calchi o trasposizioni. Ad ogni modo è sempre più frequente il prestito linguistico: è molto comune vedere parole straniere utilizzate comunemente nella nostra lingua, con lo stupore di chi non frequenta attivamente i social.

In questi ultimi tempi è molto probabile che abbiate sentito i termini bae oppure crush, in un certo senso sinonimi. Ci concentreremo principalmente sulla prima. Ecco quindi qual è l’origine di questa parola e perchè è così comune oggi.

Bae: ecco il significato del termine

Partiamo dal contesto di utilizzo: bae si utilizza per chiamare in maniera dolce il proprio partner o una persona molto cara. Non è infrequente leggere di due fidanzati che si chiamano “bae”.

La parola nasce dall’abbreviazione di “babe”, parola forse molto più conosciuta che significa “tesoro” oppure “amore”. Bae non è altro che l’evoluzione di tali parole. Altri però credono che bae sia un acronimo, per l’esattezza di Before Anyone Else (prima di tutti gli altri). Ma come si pronuncia tale parola?

Come si pronuncia bae?

Molti potrebbero avere difficoltà a pronunciare la parola bae, visto che non è da leggere alla lettera. Secondo il Cambridge Dictionary, uno tra i molti vocabolari universalmente riconosciuti che iniziano ad includere il termine, la trascrizione fonetica è la seguente: /beɪ/. In altre parole è come leggere “baby”, ma senza la consonante bilabiale finale. In caso di dubbio è sempre possibile cercare una pronuncia sample sul web: ci si può affidare ad esempio a Google Traduttore.

Da quanto si usa la parola bae?

Come ogni fenomeno del web è naturalmente difficile rintracciarne l’origine. Si pensa che la parola bae sia usata circa dal 2013 e sia stata rilanciata definitivamente dalla canzone di Miley Cyrus e Pharrell Williams dal titolo “Come Get It Bae”, nel testo si legge:

Come get it bae
Come get it bae
Come get it bae
Come get it bae
You wanna ride it, my motorcycle
You’ve got a license, have you got the right to
Gonna pop a wheelie, don’t try too high too
Take it easy on the clutch, ‘cause girl I like you

È già possibile trovare su Urban Dictionary e su altri il lemma, nonostante alcuni vocabolari siano tendenzialmente più conservatori verso i neologismi del web. Non a caso questa parola, almeno in Italia, è stata già sostituita dalla parola crush, più traducibile con “colpo di fulmine”.

Tag
Back to top button
Close
Close