Politica

Chi è Paolo Savona? Il nuovo ministro degli Affari Ue

Ha fatto molto discutere in queste ultime due settimane la figura di Paolo Savona che, nella serata di ieri, è stato nominato ministro degli Affari Ue.

Il nuovo ministro è un economista ricordato soprattutto per le sue posizioni ambigue sulla moneta unica e che, nonostante abbia più volte dichiarato di non voler uscire dall’euro, è stato bollato dal presidente Mattarella come una minaccia al risparmio dei cittadini italiani e alle istituzioni europee. Fu proprio per questo motivo che il nostro presidente della Repubblica ha rifiutato di dare il ministero dell’economia a Savona.

A seguito dell’accordo tra M5s e Lega, Di Maio e Salvini hanno deciso di cambiare qualcosa nella loro squadra di governo per non dare più preoccupazioni al nostro presidente ed ai mercati.

Paolo Savona

Chi è Paolo Savona

Una domanda che tutti ci siamo posti dal momento in cui si è parlato di nuovo governo. È autore di numerose pubblicazioni ed ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio. È stato Ministro dell’Industria nel 1993 e si è sempre dichiarato Euroscettico. Per il professor Savona non esiste l’Europa ma una Germania circondata da pavidi. Seppur questa dichiarazione sembrerebbe essere una delle più “soft”, il neoministro si è fatto autore di uscite molto più pesanti nei confronti dei teutonici. Secondo il professore il piano tedesco equivale a quello nazista.

Savona, a ben vedere, non vorebbe uscire dall’euro bensì rivedere i patti che sorreggono l’Unione Europea.

Il professor Savona probabilmente non è così coerente con le scelte di Di Maio. Quest’ultimo, assieme al M5s, ha sempre sostenuto di voler combattere lo strapotere bancario che fu tanto criticato durante il governo Renzi per i presunti salvataggi delle banche fatti a spese degli italiani. Savona è stato infatti presidente di Unicredit. Tuttavia, sul fronte Europa, porta un forte vento di novità.

Rimane comunque una persona di grande spessore visti i numerosi premi e l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana ottenuta nel 1981. Ha insegnato all’Università di Perugia, di Roma Tor Vergata e all’Università telematica Guglielmo Marconi dove ha fondato il dottorato in Geopolitica.

Back to top button
Close
Close