Musica

Concerto di Fabrizio De Andrè con la PFM diventa un film diretto da Walter Veltroni

Dopo il ritrovamento di immagini inedite del concerto di Fabrizio De Andrè e la PFM a Genova, Walter Veltroni dirigerà un film dedicato a questo evento.

Il grande concerto del 3 gennaio 1979 a Genova di Fabrizio De Andrè e la PFM diventerà un film diretto da Walter Veltroni. L’annuncio è stato dato da Sony Music che il 17, 18 e 19 febbraio nelle sale sarà disponibile questa pellicola storica.

Non si ferma mai la nostalgia per gli anni ruggenti della musica italiana in cui i nostri cantautori incantavano un vastissimo pubblico. In molti ricordano il concerto che il 3 gennaio 1979 a Genova Fabrizio De Andrè tenne insieme alla PFM, ma, purtroppo, per anni non ci son o state immagini disponibili per raccontarlo a chi non c’era. Di recente il regista Piero Frattari, presente quella sera, ha fatto riemergere dai suoi archivi alcune immagini storiche di quel concerto e così si è deciso di realizzare questo film unico.

Concerto De Andrè-PFM: quando sarà al cinema?

Il film documentario sul concerto di Fabrizio De Andrè con la PFM sarà al cinema solo in tre date: il 17, il 18 e il 19 febbraio 2019. La pellicola mostrerà immagini inedite di quella serata del 3 gennaio 1979 che, come detto, sono riemerse solo di recente.La scelta di tenere nelle sale solo tre giorni questa pellicola vuole sicuramente rendere l’idea dell’evento straordinario che è stato quel concerto e di quanto sia stato difficile recuperarne le immagini.

Comparirà sul grande schermo anche Dori Ghezzi mentre la regia sarà affidata a Walter Veltroni che, come oramai tutti sanno, dopo la fine dell’esperienza politica, si sta dedicando con impegno a cinema e scrittura. Le immagini inedite che sono alla base di questo film sono state ricercate a lungo senza successo. Si pensava che oramai bisognasse rassegnarsi all’impossibilità di recuperare scene girate quella sera ma, come detto, il regista Piero Frattari ha messo a disposizione una pellicola che negli anni aveva conservato con cura e che riprendeva le scene di un concerto che ha segnato la storia della musica italiana.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close