Cronaca

Coronavirus, a Savona bloccata la Costa Luminosa: no allo sbarco di 49 positivi

I 49 membri dell'equipaggio della Costa Luminosa positivi al Coronavirus non potranno scendere dalla nave attraccata a Savona. Ecco cosa sta succedendo.

La Costa Luminosa è una nave da crociera bloccata in porto a Savona. A bordo ci sono 49 persone positive al Covid-19 mentre due sono morti nei giorni scorsi.

Tra le tantissime situazioni critiche che si stanno affrontando in queste ore c’è sicuramente anche quella della nave da crociera Costa Luminosa che è ferma da diversi giorni al porto di Savona con a bordo 49 persone dell’equipaggio positive al Coronavirus. Queste persone sarebbero dovute sbarcare per poi essere trasferite in una località nei pressi di Milano per essere curati ma il dipartimento della Protezione Civile ha bloccato lo sbarco chiedendo all’armatore di trovare un’altra destinazione per i suoi dipendenti malati.

Costa Luminosa bloccata a Savona

La nave Costa Luminosa, come detto, è bloccata nel porto di Savona da una settimana. A bordo si è venuto a creare purtroppo un piccolo focolaio che ha reso necessario il blocco dello sbarco dell’equipaggio prima di controlli e di un’attenta sanificazione dell’imbarcazione. Purtroppo sono già due le vittime registrate a bordo della Costa Luminosa: infatti, nei giorni scorsi due ospiti sono stati trasferiti all’ospedale di Savona ma per loro non c’è stato nulla da fare.

Al momento, come anticipato, i positivi sulla nave sono 49 e appartengono tutti all’equipaggio. Sarebbero dovuti essere trasferiti ma, per il momento, il loro spostamento è stato fermato perché non c’è ancora un accordo sulla località che li dovrà ospitare. Evidentemente le condizioni di queste persone non destano particolari preoccupazioni ma è ovvio che bisognerà trovare per loro un luogo adeguato dove essere curati per non mettere a rischio la loro vita e quella delle altre persone a bordo.

Il piano è quello di trovare nel più breve possibile strutture adatte per accogliere i positivi per lasciare a bordo della nave solo i 120 membri dell’equipaggio risultati negativi in modo tale che possano svolgere l’opera di sanificazione della nave nel massimo livello di sicurezza possibile.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close