Attualità

Scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo per il Coronavirus: Ufficiale

Per l'emergenza Coronavirus il Governo ha deciso di chiudere scuole e università fino al 15 marzo in tutto il Paese.

E’ ufficiale: scuole chiuse in tutta Italia da domani al 15 marzo. L’ufficialità arriva da Palazzo Chigi dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolini.

“Non è stata una decisione semplice” – sostiene il ministro. “Abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo”. A sostenerla, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che mette in chiaro i punti di forza apportati fin’ora: verità e trasparenza. Smentisce ogni notizia avvenuta nella mattinata a riguardo e conferma “ogni notizia è stata improvvida”, poi continua: “Noi della trasparenza abbiamo fatto sempre la nostra regola d’azione, verità e trasparenza. Era stato chiesto al comitato tecnico-scientifico un ulteriore approfondimento”.

Alla domanda del perché questa misura sulla scuola, esordisce: “Perché in questo momento siamo concentrati ad adottare tutte le misure di contenimento diretto del virus o di ritardo della sua diffusione perché il sistema sanitario per quanto efficiente e eccellente rischia di andare in sovraccarico” e in particolare ” per terapia intensiva e sub-tensiva”.

Questa mattina il nuovo DL ( Decreto Legge) ha istituito l’assunzione del 50% di personale per terapia intensiva. Oggi in Italia sono 2.706 i malati per coronavirus Icon un incremento di 443 persone in più rispetto a ieri e 28 morti in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Con l’aumento però dei guariti: è del 72,5%, in totale 276, il maggiore dato registrato negli ultimi giorni.

Riguardo all’economia, il decreto è ancora in fase di elaborazione. Questa mattina il Premier si è incontrato con i maggiori esponenti dei partiti per dare forma ad un programma ad hoc. “Ci stiamo muovendo con la massima celerità e determinazione a tutela dei lavoratori pubblici e privati. È in fase di definizione una norma che prevede la possibilità per uno dei genitori, in caso di chiusura delle scuole, di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni. Ne ho già parlato con il Ministro Gualtieri e gli altri Ministri competenti: faremo tutto quello che è necessario per ridurre al massimo i disagi”. Afferma il viceministro all’Economia Laura Castelli dopo la decisione di chiudere le scuole per l’emergenza Coronavirus.

Tag

Miriam Belpanno

Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano, perché qualsiasi cosa merita di essere raccontata, scritta, letta.
Back to top button
Close
Close