Attualità

Cos’è I am The Maker? Il progetto di Fiera di Milano per l’artigianato

#IAMTHEMAKER è il nuovo progetto di Fiera di Milano per rilanciare e sostenere il made in Italy durante la crisi Covid-19.

#IAMTHEMAKER,il nuovo progetto Fiera Milano, che passa attraverso Homi Fashion and Jewels, è il modo di rilanciare e sostenere il lavoro artigiano italiano, adesso più che mai.
Il futuro della nazione sta nelle mani dei Maker, questa è la forte convinzione che alimenta  Fiera Milano e la spinge a scommettere ancora una volta sul Made in Italy.
Il progetto, #IAMTHEMAKER, parte dal presupposto che l’artigiano sia in realtà un maker, colui che grazie alla creatività e al genius loci riesce a fondere sapienza manuale e nuove tecnologie, creando così un corridoio di comunicazione tra passato e futuro.

Proprio sul futuro scommette il Made in Italy, sul domani, un domani che deve portare questa firma, con tutti i suoi valori ed un tipico linguaggio universale che insieme costituiscono un bagaglio  inestimabile da consegnare alle prossime generazioni.
Homi Fashion & Jewels , il cui prossimo appuntamento sarà dal 19 al 22 settembre a Fiera Milano, ha proprio la mission di scoprire, supportare e valorizzare i nuovi artigiani “maker” emergenti che costituiscono in questo momento più che mai una grande ricchezza per il nostro paese e che più di tutti hanno bisogno di sostegno e soprattutto di qualcuno che crede in loro, nelle loro capacità e nei loro progetti.

L’intero sistema produttivo manifatturiero italiano ha come ingrediente principale proprio il lavoro artigiano su cui fonda la cultura e l’economia nazionale e nel mondo. Paese continuamente in divenire, l’Italia, si distingue per la passione e l’amore nel saper fare con le mani, a partire dalla buona cucina, per finire all’alta moda e all’alta gioielleria, unitamente alle tecnologie e innovazioni nel campo del design e biomedicale.

Non è un caso che recenti studi dimostrano che nei prossimi 10 anni i lavori più ricercati saranno basati sulla sapienza manuale.
“L’artigianato è una perla rara e preziosa  che trova terreno fertile nei sedimenti della cultura e nella capacità di rinnovarsi, guardando al futuro con occhi sempre nuovi e curiosi. In questo senso l’Italia, forte di un patrimonio culturale di inestimabile valore e di una innata vocazione al dinamismo, è la cornice ideale dove ancora oggi nascono i più interessanti progetti di artigianato locale proiettato verso il mercato internazionale.” – ha dichiarato a Preziosa Magazine, Emanuele Guido (Exhibition Director di Homi).
Homi Fashion & Jewels si propone di essere un reale punto di riferimento per chi, come i nuovi maker (designer, startupper, creativi e artigiani), hanno tante storie ed esperienze da raccontare e lanciando l’ashtag #IAMTHEMAKER, darà modo di condividerle con tutto il mondo.
Forza e coraggio, designer e creativi italiani fatevi avanti!

Tag
Back to top button
Close
Close