Sport

Europei Atletica Leggera 2018: Programma Gare ed Italiani

A Berlino si svolgeranno nei prossimi giorni gli Europei di Atletica Leggera 2018, vedremo il programma con tutte le gare, oltre agli italiani impegnati all’evento tedesco, il quale avrà inizio il 6 agosto e terminerà il 12 dello stesso mese, sarà inoltre l’edizione numero 24 dei campionati continentali di questo meraviglioso sport.

Gli azzurri attesi all’evento

Il momento storico della Nazionale italiana di Atletica Leggera non è certamente dei migliori, una sola medaglia negli ultimi due mondiali, ed anche a livello continentale si è lontani dai primi posti del medagliere. Eppure, qualche segnale è stato dato negli ultimi tempi, il primato italiano dei 100 metri di Tortu, sceso sotto il muro dei 10 secondi nella gara più veloce, è stata certamente una buona notizia per il movimento. Di sicuro il sardo sarà uno dei protagonisti attesi per l’Italia ai prossimi Europei a Berlino.

Campionati Europei di Amsterdam
Amsterdam 6-10/07/2016 Campionati Europei di Amsterdam – Foto di Giancarlo Colombo

Nella velocità si punta molto sulle staffette, mentre nel salto in alto, visti i problemi di Tamberi al maschile e della Trost al femminile, la carta nuova è rappresentata dalla Vallortigara, arrivata ai 2.02 di recente, seconda italiana di sempre in questa specialità, superata anche la mitica Sara Simeoni. Nel lungo può sorprendere Osalu, mentre nel triplo ci si affida all’eterno Fabrizio Donato. Grandi speranze sulle distanze lunghe, dal mezzofondista Crippa ai maratoneti, tra gli uomini con La Rosa e tra le donne da tenere d’occhio la Gotti, le più concrete possibilità di medaglie ce l’hanno invece le marciatrici, con la Giorgi e la Palmisano, quest’ultima unica medagliata ai Mondiali di un anno fa. Menzione speciale la merita, Daisy Osuake, non tanto per delle ambizioni particolari nella sua gara, il lancio del disco, quanto per cosa è accaduto nei giorni scorsi, con l’aggressione subita, la giovane azzurra è ancora in dubbio se partecipare, nelle prossime ore se ne saprà di più. Intanto, ecco il link della Fidal con tutti i convocati dell’Italia ai prossimi Europei di Atletica Leggera.

I convocati della Nazionale italiana

Il Calendario del Campionato Europeo di Atletica

Giornata clou per i colori azzurri è quella di sabato 12 agosto, molte delle nostre speranza di medaglia saranno impegnati in quel giorno. Di seguito andiamo a vedere il calendario con tutte le gare dei prossimi campionati Europei 2018 a Berlino di Atletica Leggera e gli orari in cui seguirli.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Tag
Back to top button
Close
Close