Web

Danza del Papa virus Whatsapp: E’ una bufala?

“La danza del Papa” virus o bufala? Ecco tutta la verità sul messaggio diffuso su Whatsapp

Sui vari social network e in particolare su Whatsapp in questi giorni circola di nuovo il virus “La danza del Papa”. Tutti coloro che hanno ricevuto questo messaggio naturalmente si sono spaventati ed hanno pensato: “Cosa fare con questo virus?“, “Davvero il mio cellulare sarà formattatto?”. In realtà questo a è l’ennesima bufala che circola sull’app di messaggistica istantanea.

Il virus “La danza del Papa” su Whatsapp avverte i propri utenti di Whatsapp di fare attenzione ad un presunto video che porterebbe alla formattazione del cellulare. “URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. E ‘un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile” è il messaggio arrivato su migliaia di smartphone e tablet che hanno installato Whatsapp.

Il Virus “La danza del Papa” è una bufala?

Il presunto virus “La danza del Papa” è una bufala, così come riportato anche dalla pagina Facebook curata dalla Polizia Postale, che il 13 settembre scorso postava:

#OCCHIOALLEBUFALE:Inizialmente questa catena circolava su #whatsapp,ora su facebook,Questo il testo:”URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato ‘La danza del papa’. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione, è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti”. Nello specifico, questa bufala sembra aver avuto origine in Spagna. In quel caso il testo del messaggio era leggermente diverso: è infatti presente il riferimento a “La danza del Papa” (“El baile del Papa”). Fermo restando che è sempre buona norma evitare di aprire file sospetti, specie se provenienti da persone sconosciute, possiamo tranquillamente dirvi che questo allarme virus per il video della “danza del Papa” è una bufala .

Dunque nessuna preoccupazione, cestinate solamente il messaggio su “La danza del Papa” e dormite sogni tranquilli.

Leggi anche:

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close