Sport

Sofia Goggia vince la Discesa Libera di Joengseon: prima vittoria in carriera

Grande impresa alla Coppa del Mondo di Sci Alpino sulla pista di Joengseon, in Corea del Sud, dove l’italiana Sofia Goggia vince la sua prima gara in carriera trionfando in discesa libera, una vittoria totalmente inaspettata per l’atleta anche perché, per sua ammissione, la Goggia racconta che durante le prove aveva sempre saltato una porta. Una giornata sportiva dai forti colori tricolori.

Su Twitter per festeggiare la 24enne bergamasca si è definita come una “ninja delle nevi”: “Il continente asiatico apprezza di più le mie doti ninja, motivo per cui la mia prima vittoria non poteva che essere qui”. Una vittoria strameritata che l’atleta lombarda ha voluto subito dedicare a tutte le persone che hanno lavorato con lei per il raggiungimento di questo importante risultato; con questa prima vittoria e tutti i podi collezionati in questa stagione la Goggia batte il record detenuto da Deborah Compagnoni raggiungendo quota dieci podi, la Compagnoni dal canto suo aveva toccato quota nove podi ben due volte durante le stagioni 1996-97 e 1997-98.

Killington, Slalom Gigante: Sofia Goggia terza (Coppa del Mondo Sci 2016)

Nella classifica generale a tenere il timone è la statunitense Mikaela Shiffrin con 1323 punti davanti a Stuhec con 1085 e Gut con 1023, Goggia sale a quota 921 in quarta posizione e Brignone è ottava con 594. Riguardo le altre italiane in gara nella discesa libera segnaliamo: il nono posto Johanna Schnarf, che ha gareggiato nonostante i dolori alla spalla per un vecchio infortunio, e il decimo posto di Verena Stuffer; fuori dalla top ten Elena Curtoni si è classificata 16esima e Federica Brignone si è classificata 20esima.

Tag

Tommaso Tiepolo

Laureato al DAMS ed ora iscritto al corso magistrale di "Culture, Formazione e Società globale", presso l'Università degli studi di Padova, da tempo scrive di Tv, cinema, attualità e curiosità per diversi siti.
Back to top button
Close
Close