Politica

Discorso di Giuseppe Conte al Senato del 21 aprile 2020 (Video)

Giuseppe Conte ha parlato al Senato delle prossime misure economiche e dei temi del prossimo Consiglio Europeo.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato al Senato in vista del Consiglio Europeo del 23 aprile. Il discorso del premier ha toccato vari punti legati all’esigenza sanitaria ed economica. Conte ha annunciato che a breve arriverà al Parlamento una richiesta di scostamento del deficit per 50 miliardi mentre, parlando di questioni europee, il premier ha parlato delle proposte che saranno sul tavolo nel Consiglio Europeo.

L’intervento del premier è stato interrotto in qualche passaggio dalle contestazioni delle opposizioni, soprattutto nel momento in cui ha rivolto un invito al dialogo alle forze politiche non appartenenti alla sua maggioranza. Le notizie più importanti del discorso di Conte al Senato sono due: la prossima richiesta di scostamento da 50 miliardi e l’apertura a un MES senza condizioni per le spese sanitarie.

Il premier ha sottolineato come un rifiuto pregiudiziale al MES da parte dell’Italia sarebbe stata una scorrettezza nei confronti di Paesi come la Spagna che sono interessati a questo strumento. Ovviamente non è scomparsa l’ostilità italiana rispetto alle condizionalità previste dal vecchio MES che, come detto da Conte, dovrà cambiare molto per essere uno strumento a cui l’Italia guarderà con reale interesse per fronteggiare questa crisi.

Il vero obiettivo del Governo italiano restano gli Euro Bonds che sono ancora sul tavolo europeo. L’emanazione di questi titoli comuni dovrà essere in linea con i trattati europei perché, come detto da Conte, non è il caso di perdere tempo in modifiche legislative. Comunque il presidente del Consiglio ha tenuto a sottolineare che ogni eventuale intervento dovrà passare dal Parlamento e che non sarà il Governo ad attivare o meno il MES o altri strumenti.

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close