Attualità

Domenica delle Palme 2017: Origine e Significato

Per i cristiani la Pasqua è l’evento più importante in quanto si celebra la Resurrezione di Cristo e la sua vittoria sulla morte. Possiamo suddividere la Settimana Santa, in due parti: dalla Domenica delle Palme (Tempo Quaresimale) al giovedì e da quest’ultimo alla domenica, ovvero i giorni del “Triduo Pasquale“.

LE ORIGINI DELLA DOMENICA DELLE PALME

Quella della Domenica delle Palme è la giornata che introduce la Settimana Santa, la quale si concluderà la domenica successiva con la Pasqua di Resurrezione. La Domenica delle Palme ci ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme accolto con rami di palme e ulivo, questi sono il segno della partecipazione gioiosa al rito della processione nonché manifestazione della fede a Cristo e con questi rametti conservati dai fedeli verrà ricavata la cenere utilizzata per l’omonimo mercoledì che ogni anno da inizio alla Quaresima.

Altro segno dell’entrata di Gesù è l’utilizzo dell’asina, e non del cavallo, proprio in segno di umiltà perché l’asino rappresenta la cavalcatura di una persona umile, contrapponendosi al cavallo tipica di un re. Domenica 9 aprile, in occasione della Domenica delle Palme 2017, Papa Francesco benedirà le palme in Piazza S. Pietro, seguirà la Santa Messa e l’Angelus dando così il via alla Settimana Santa 2017 che si concluderà domenica 16 con la Pasqua di Resurrezione.

Tag
Back to top button
Close
Close