Attualità

Equinozio di Primavera 2017, Data: 20 o 21 Marzo?

Quest’anno le stelle ci giocano un scherzetto, facendo cadere l’Equinozio di Primavera oggi, 20 marzo, invece che domani giorno 21, come siamo abituati a sapere. Il motivo è semplice se si tiene conto dei movimenti dei nostri astri che ora vi andremo a speigare.

Cos’è astronomicamente l’Equinozio di Primavera?

L’Equinozio di Primavera è il momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole, in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. In termini più semplici, questo vuol dire che i raggi del Sole raggiungono in modo esattamente perpendicolare all’asse di rotazione della Terra e dunque la durata del giorno e quella della notte coincidono!
Ogni anno ci sono due equinozi, quello della Primavera, e quello dell’Autunno, e segnano l’avvicendarsi delle stagioni.

Come mai l’Equinozio non cade sempre lo stesso giorno?

Il motivo è dovuto a quella che viene chiamata “precessione dell’asse terrestre” e ha a che fare col fatto che la Terra non è perfettamente sferica, e anche alle forze gravitazionali. Ne consegue che i punti equinoziali si spostano leggermente, facendo trovare il Sole allo zenit, ogni anno con 20 minuti di anticipo dall’anno precedente.
Per non creare scombussolamenti nei calendari, fu istituito per questo motivo l’anno bisestile, che ogni 48 mesi, riallineano tutte le stagioni. Resta un piccolo margine di spostamento per gli Equinozi, che quindi non si verificano sempre lo stesso giorno, ma comunque sempre nello stesso periodo.

Il Giorno dell’Equinozio di Primavera 2017

Per i motivi sopra spiegati, quest’anno l’Equinozio di Primavera si trova a cadere oggi, il giorno 20 marzo 2017. Precisamente, con orario italiano, alle 11:29. Possiamo duenque dire che è iniziata la Primavera, ed essere felici!

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close