Attualità

Idea di Europa, convegno a Roma 21 giugno: programma e informazioni

Mercoledì 21 giugno la LIDU (Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo) di Roma ospiterà un convegno dal titolo Per una idea di Europa. Il concetto di cittadinanza alla prova dell’inter-cultura. Europa, cittadinanza, dialogo e inter-cultura saranno i temi affrontati nel corso dell’evento curato da Michele Bianchi in collaborazione con Svjetlana Lipanović e Mario Sammarone. Di seguito il programma completo con tutte le informazioni e gli orari.

Per una idea di Europa. Il concetto di cittadinanza alla prova dell’inter-cultura: il programma del convegno

Saluti: Antonio Stango- presidente LIDU
Antonio Rossi- presidente FUIS

Discorso dell’Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia Damir Grubiša, Cittadinanza europea e allargamento ad Est.

Franco Ferrarotti, L’Europa al bivio: unione monetaria o effettiva comunità politica? Ulteriori considerazioni (riflessioni dal libro: “L’Europa al bivio”, Solfanelli 2013).
Cosmo G. Sallustio Salvemini, Ritorno alla democrazia autentica, quella ateniese. Discorso sul “metodo-Pericle” (riflessioni dal libro: “La Repubblica va rifondata sulla randomcrazia”, Movimento Salvemini 2014).

Michele Bianchi, Stefano Valente, Letture del “Manifesto per una filosofia dell’inter-cultura”
Svjetlana Lipanović: L’importanza dell’Europa unita per i croati all’estero.
Anna Rossi, L’Europa del dialogo.
Mario Sammarone, Europa e “inter-cultura”: dalla polis greca al “patriottismo costituzionale”.

Conclusioni: Antonio Stango, Per una idea di Europa. Note conclusive al convegno sul concetto di “cittadinanza” alla prova dell’inter-cultura.

Per una idea di Europa. Il concetto di cittadinanza alla prova dell’inter-cultura: il progetto di Bianchi e Valente

Bianchi e Valente spiegano l’obiettivo dell’evento: “Il nostro intento sarà in qualche modo spostato sia rispetto a quelli che si definiscono cultural studies – dove rientrano anche gli “studi di genere” – sia rispetto a quelli che si chiamano studi post coloniali. Più che un approccio di tipo storico, culturale, sociologico, economico, il nostro sarà un approccio etico-estetico, e perciò politico. Non si tratta, però, di una estetizzazione della cultura, bensì si tratta di preparare le basi per la costruzione di una cultura estetica.

“L’obiettivo di una filosofia dell’inter-cultura sarà quello di stemperare qualsiasi deriva estetizzante, individuando ciò che in questa o quella cultura (considerata non dal punto di vista dei soli contenuti, bensì dal punto di vista dei mezzi espressivi con cui questi contenuti sono vissuti e trasmessi) può costituirsi come nuovo e diverso valore; un valore che aggiungendosi agli altri sarà la premessa per il suo proprio trascendimento verso un universale più comprensivo, un “tutti” specialissimo, o se si vuole “terra-terra”, un “tu-tutti” su cui fondare in maniera sempre arrischiata una sintesi che sia viva e vitale, sempre aperta alle sollecitazioni dell’altro”.

Il convegno si terrà il 21 giugno a Roma presso la sede della LIDU in piazza dell’Ara Coeli. L’incontro è aperto a tutti e inizierà alle 16:30.

Tag
Back to top button
Close
Close