Cinema

Festival Locarno 2017: retrospettiva dedicata a Jacques Tourneur

Il Festival di Locarno 2017 sarà dedicato a Jacques Tourneur. Questa la prima indiscrezione che viene fuori riguardo il tanto atteso appuntamento di concorso cinematografico internazionale. I Festival del cinema, si sa, cominciano a far parlare di sé molto tempo prima dell’effettivo svolgimento (si prendano Cannes e Venezia), lasciando trapelare le prime notizie relative a programma ed organizzazione sempre con largo anticipo. E Locarno non fa certo eccezione. Il Festival si terrà dal 2 al 12 agosto 2017. 

La prima notizia certa relativa al prossimo Festival di Locarno, il Festival svizzero dedicato al cinema indipendente la cui ultima edizione è stata vinta a sorpresa dal bulgaro Godless di Ralitza Petrova, film che è stato poi visto anche al Torino Film Festival insieme al suo rivale storico O Ornitólogo del portoghese João Pedro Rodrigues, riguarda la retrospettiva, che alla prossima edizione sarà dedicata al regista francese Maurice Tourneur.

Nato a Parigi il 12 novembre 1904 e scomparso nel 1977, il regista Tourneur, sconosciuto al grande pubblico contemporaneo, vanta un’intensa attività registica, sebbene gran parte dei suoi film fossero conosciuti meglio in patria che all’estero, e particolare rilievo acquista il suo contributo al cinema horror.

Tourneur fu attivo anche negli Stati Uniti (divenendo successivamente cittadino statunitense) e nell’arco della sua carriera realizzò una serie di titoli quali Il bacio della pantera, L’ultimo leopardo, La leggenda dell’arciere di fuoco, La notte del demonio e tanti altri. Tra i suoi interpreti si contano Gregory Peck, Kirk Douglas e Robert Mitchum.

Tag
Back to top button
Close
Close