Cinema

Film Veleno, la Trama dell’opera che porta a Venezia la Terra dei Fuochi

Alla biennale di Venezia tra i tanti film e corti ci sarà anche “Veleno” un lungometraggio sulla terra dei fuochi con Massimiliano Gallo (che a breve vedremo in rai per la fiction “Sirene” e poi al cinema nel film “Una vita spericolara”). Insieme a Gallo troviamo Luisa Ranieri, Salvatore Esposito e Miriam Candurro per la regia di Diego Olivares.

Il film è la storia di una famiglia di agricoltori che vive e lavora nel casertano, vivendo sulla propria pelle il dramma di un territorio violato, contaminato dai veleni che criminali senza scrupoli hanno disseminato in buona parte di quella provincia. Una lotta brutale, tra la morte che incombe e un feroce e disperato istinto di sopravvivenza che anima i suoi più stretti familiari e un intero paese, costretto a fare i conti con la paura di un potere mafioso che corrompe e distrugge, producendo, come effetto ulteriore, la capillare disgregazione di una comunità.

Il film è la storia di un dramma continuo e perpetuo: famiglie dilaniate da scontri interni tra vittime e carnefici, i terreni ceduti ai clan e alla camorra senza alcuna possibilità di appello. La morte negli occhi di chi sa a quali mortali conseguenze va incontro. La Terra dei Fuochi abbandonata a se stessa ma, ancor peggio, regalata alle grinfie di chi la sfrutta per traffici milionari ai danni delle famiglie e della povera gente.

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK. Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti “Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.
Back to top button
Close
Close