Musica

Francesco Renga: età, altezza e compagna

Francesco Renga, il cui vero nome è Pierfrancesco, nasce ad Udine il 12 giugno del 1968. Alto 1,78 m. per 68 Kg, a 15 anni fonda la sua prima band dal nome Modus Vivendi. Il gruppo prende parte ad un concorso a cui partecipano anche i Timoria, con cui Francesco poi inizia a collaborare e dove resta per ben 13 anni. Nel 1991 i Timoria partecipano al Festival di Sanremo, nella categoria Giovani, dove vincono il Premio della critica con il brano L’uomo che ride. Nel 1998 si separa dalla band per intraprendere la carriera da solista. Nel 2001 torna al Festival di Sanremo, nella categoria Giovani, con Raccontami, vincendo il Premio della critica. Il vero successo arriva, però, nel 2005, quando vince la 55esima edizione del Festival con la canzone Angelo.

Francesco Renga: compagna

Renga è stato per 11 anni insieme all’attrice Ambra Angiolini, dalla quale ha avuto due figli. La primogenita, Jolanda, nata nel 2004, e Leonardo, del 2006. La fine della storia con l’attrice, ex volto di Non è la Rai, è stata ufficializzata nel 2015. Attualmente la Angiolini è sentimentalmente legata a Massimiliano Allegri, col quale, quest’anno convolerà a nozze.

Dopo la fine della sua relazione con Ambra Angiolini, il cantante ha iniziato una relazione con Diana Poloni, ristoratrice bresciana.

 

Francesco Renga: al Festival una canzone per la madre scomparsa

«Aspetto che torni» di Francesco Renga, al suo ottavo Festival, porta la firma di Bungaro (che duetterà col cantante nella serata del venerdì insieme anche all’étoile Eleonora Abbagnato). È stata scelta da Baglioni proprio per Renga ed è una ballad intensa e profonda. La canzone è dedicata alla madre di Francesco, scomparsa prematuramente. «Cerco ancora nei miei occhi il sorriso di mia madre, mi manca da trent’anni e vorrei dirle tante cose».

Tag
Back to top button
Close
Close