Frittata di Maccheroni Napoletana: la Ricetta

Frittata di Maccheroni Napoletana: la Ricetta

Ingredienti: 1 Kg di maccheroni 15 uova Olio 200g di parmigiano grattugiato 200g salame napoletano a tocchetti 200g di provolone del monaco a dadini Sale e pepe.

Preparazione: Mettete l’acqua per la pasta a bollire, non appena raggiunta la temperatura ideale salate e fate cuocere i maccheroni un paio di minuti in meno a quanto suggerito dalla confezione. Una volta cotta la pasta scolatela e versatela in una ciotola insieme al burro, al formaggio, al salame e al pepe; mescolate tutto con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele per bene. Aggiungete le uova sbattute alla pasta e iniziate a mescolare con cura finché la pasta non sia ben amalgamata con l’uovo. Prendete una padella grande fate riscaldare un po’ d’olio e versate tutto il composto.

Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso e con il coperchio; aiutandovi con il coperchio girate la frittata al momento migliore e lasciate cuocere per altri 30 minuti. La frittata di maccheroni è un piatto napoletano per eccellenza, questa pietanza si abbinare a un vino rosso corposo come il piedirosso.

Buon Appettito

Leggi anche:

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.