Cinema

Gastone Moschin è Morto: l’attore di Amici miei aveva 88 Anni

E’ morto nella giornata di oggi, l’attore Gastone Moschin, aveva 88 anni, celebre per aver interpretato Amici Miei, ne ha dato notizia poco fa la figlia, la sua carriera è stata molto lunga, iniziata nel lontano 1955 e durata oltre mezzo secolo, ripercorriamola nella sua biografia.

La carriera di Gastone Moschin

Nasce a San Giovanni Lupatolo, piccolo comune in Provincia di Verona, l’8 giugno del 1929. Trasferitosi a Genova e poi dopo a Milano dove formerà una piccola compagnia teatrale. L’esordio al cinema lo ebbe nel 1955, recitando nel film “La rivale” di Majano. Negli anni seguenti, collaborò con registi celebri, quali Nanny Loy, Pietro Germi, Luigi Comencini, Bernardo Bertolucci e con Monicelli, con il quale avvenne la sua recitazione più celebre, vale a dire Amici Miei.

L’esperienza in Amici Miei

Nel 1975, Pietro Germi lavora per la sceneggiatura di Amici Miei in cui un gruppo di uomini, non più giovanissimi, passano il tempo organizzando scherzi surreali. A pochi mesi dalle riprese, muore il regista ligure, lo sostituì, Mario Monicelli. Gastone Moschin, interpreta il Ragionier Melandri e continuerà a farlo anche nelle due successive pellicole della celebre saga, pietra miliare della commedia italiana, di seguito una scena della celebre commedia con Moschin protagonista.

Insieme a lui, recitavano Ugo Tognazzi, Duilio Del Prete, Philipe Noiret ed Adolfo Celi, continuò a recitarvi anche nel 1982 e nel 1985 quando si chiuse la saga, in quella circostanza diretta da Nanni Loy. Era l’unico superstite tra i protagonisti della nota commedia.

Gli ultimi anni

Negli anni successivi alla saga, verranno diluite le sue presenze al cinema, talvolta si cimenterà in Tv partecipando a serie come Don Matteo e Sei Forte Maestro. Nel 2010 il suo ultimo film, L’ultima zingarata, un omaggio proprio ad Amici Miei. Gastone Moschin è morto all’età di 88 anni a Terni, se ne va il grande attore di numerosi film del cinema italiano.

Tag
Back to top button
Close
Close