Cucina

Gnocchi di Farro agli Spinaci: La ricetta tradizionale

Gli Gnocchi di Farro agli Spinaci sono una ricetta che unisce tradizione, modernità e benessere. Gli gnocchi sono un piatto amato da tanti ma spesso, proprio perchè classico della cucina italiana, viene accompagnato sempre dagli stessi ingredienti. Qui viene riproposto in chiave salutare, vegetariana e light.

Ingredienti:

350 g. di farina di farro

1 patata lessa grande

200 g, di spinaci

olio evo q. b.

aglio

sale

150 g. di basilico

150 g. di parmigiano

Procedimento:

In un contenitore capiente o su una spianatoia di legno impastare la farina di farro, la patata precedentemente lessata, sbucciata e schiacciata, sale e pepe. Iniziare ad amalgamare il composto energicamente, in seguito aggiungere gli spinaci freschi che avrete mondato, lavato, lessato e passati al mix creando una cremina tipo pesto.

Mescolare in modo da ottenere un panetto sodo, nel caso l’impasto sia troppo morbido può essere aggiunta della farina, in caso contrario se è troppo duro aggiungete un goccio d’olio. Procedere alla creazione di bastoncini che poi saranno tagliati per creare gli gnocchi. Preparare una pentola con abbondante acqua sul fuoco e attendere che arrivi a bollore, nel frattempo lasciare seccare un pò gli gnocchi di farro all’aria.

A parte, in un mixer unite parmigiano, basilico, aglio e olio evo per creare un pesto che faccia da condimento per gli gnocchi. Una volta che gli gnocchi salgono a galla, raccoglierli con una schiumarola e passarli in padella con il leggero pesto di basilico messo da parte. Mantecare il tutto con parmigiano grattuggiato, aggiungere un filo d’olio a crudo e servire.

 Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close